Parigi fashion week p/e 2015, il romanticismo di Giambattista Valli

Il romanticismo rock di Giambattista Valli ha stregato Parigi durante le sfilate haute couture. Cappelli con veletta, abiti ampi e atmosfere retrò per una passerella suggestiva.

Romanticismo, purezza, colore. Questi sono i tre punti chiave che hanno caratterizzato, sin dalla prima uscita in passerella, la sfilata di Haute Couture primavera/estate 2015 firmata Giambattista Valli. La donna presentata dallo stilista ricorda molto l’ultima sfilata di Karl Lagerfeld, questa donna indossa, alla maniera di Coco Chanel, giacche bon-ton  e soprabiti di tweed, gonne con romantici strati di tulle portate sopra ai pantaloni oppure abiti con maniche a sbuffo e mantelle di pelliccia.

Un romanticismo rock quello portato da Giambattista Valli sulle passerelle parigine in occasione della fashion week dedicata all’haute couture. Janis Joplin e Coco Chanel passeggiano nei Jardin de Tuileries, sono queste le due muse dello stilista, ovvero il fil rouge della collezione primavera estate 2015. Accessorio iconico e indimenticabile mostrato durante quest’ultima sfilata è certamente il beanie con veletta. Un cappello assolutamente moderno, attuale e giovane, abbinato ad un accessorio di stampo vintage, indossato e sfoggiato dalle signore dell’alta società. Il caso vuole che questo sia stato anche uno dei punti forti della passerella firmata Chanel di cui vi abbiamo già parlato.

Giambattista Valli in occasione delle sfilate della Parigi Haute Couture, ci trasporta in un mondo retrò, fatto di influenze anni Settanta, che riscontriamo palesemente nei pantaloni leggermente ampi o nelle morbide tuniche iper femminili. Sicuramente degne di nota anche le decorazioni floreali o comunque di natura botaniche,  che tengono insieme l’intera collezione e diventano colletti o dettagli negli abiti in bianco e nero se non addirittura i veri protagonisti negli abiti del gran finale, modelli ampi e principeschi.

Photo Credits | Getty Images

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *