Oscar de la Renta, un ultimo saluto alla leggenda della moda

Oscar De La Renta - Runway - Mercedes-Benz Fashion Week Spring 2015

Il 20 ottobre 2014, all’età di 82 anni si era spento a causa di brutto tumore una delle ultime leggende della moda made in USA: Oscar de la Renta. Ieri, 3 novembre, lo stilista, che ha vestito per oltre 50 anni first lady e star di tutto il mondo,  è stato celebrato con i funerali ufficiali che si sono tenuti alla Chiesa di St. Ignatius Loyola nell’Upper East Side di Manhattan (New York).

Annette, 74 anni, vedova de la Renta ed il figlio Moises, adottato in Repubblica Domenicana dove era nato il compianto stilista, erano lì insieme a molte presenze eccellenti come Hillary e Chelsea Clinton, l’attore Hugh Jackman, Diane Sawyer e Matthew Broderick. Non potevano mancare, all’ultimo saluto ufficiale a Oscar de la Renta, una commossa Anna Wintour, la nota fotografa  Annie Leibovitz e i tanti colleghi stilisti quali Tommy Hilfiger, Donna Karan, Michael Kors, Valentino, Ralph Lauren, Vera Wang e Diane von Furstenberg.

Purtroppo non presente al funerale, per motivi lavorativi che la vedono impegnata in Italia e precisamente a Roma, Sarah Jessica Parker che con il personaggio di Carrie Bradshaw in Sex and the City aveva definitivamente consacrato il mito di Oscar de la Renta sfoggiando un alto numero di mise realizzate proprio dallo stilista in questione.

Sono tantissime le creazioni firmate Oscar de la Renta che il mondo dovrà ricordare, ultima in ordine cronologico quella realizzata per la neo signora Clooney in occasione proprio del suo sfarzoso e chiacchieratissimo matrimonio. Un genio della moda se n’è andato, ma il suo ricordo resterà vivo per sempre attraverso i suoi lavori.

Lascia un commento