New York Fashion Week, le modelle sfilano con la hijab

hijab-nyfw

Nel corso della NYFW, la Fashion Week di New York si mette idealmente il punto su una controversia che in Europa ha lasciato il segno: quella del velo. Per la prima volta in passerella in questo contesto, le modelle hanno sfilato con la hijab.

Nessuno degli elementi tipici di una sfilata di moda newyorkese è presente: spacchi, seni in bella vista, gambe scoperte. La stilista Anniesa Hasibuan, musulmana, ha presentato la sua collezione primavera/estate 2017ed ha mostrato che non serve essere provocatori per presentare abiti eleganti e con stile. E che sopratutto una modella a capo coperto rimane una donna incredibilmente bella.  I riflettori si sono ovviamente puntati sulla Hasibuan, la prima che ha avuto il coraggio di inserire in un contesto mainstream come la New York Fashion Week una simile innovazione .

hijab-nyfw3

Perchè quello che la stilista ha fatto non è stato solo portare un elemento classico come la hijab in passerella, ma ha presentato al mondo una donna moderna e al passo con i tempi che non ha bisogno di rinunciare al copricapo se vuole indossarlo. E che se vuole coprire liberamente il proprio corpo può farlo seguendo i dettami della moda.

hijab-nyfw-2

Ecco quindi che le modelle indossano tuniche morbide e pantaloni di seta spesso completati da abaya, specifiche sopravesti femminili lunghe fino ai piedi che completano le mise aggiungendo eleganza e femminilità. Non dobbiamo dimenticare che anche H&M e Dolce e Gabbana stanno muovendo parte delle loro collezioni sugli stessi concetti: meno nudità e più pacatezza nel mostrare il corpo.

 

Lascia un commento