Melanoma 10 volte più curabile

melanoma

Buone notizie per il trattamento del melanoma che, secondo gli ultimi dati, sarebbe oggi 10 volte più curabile rispetto al passato. Merito di tecniche sempre meno invasive e di una ricerca che sta facendo importanti passi avanti nella cura di questo tumore della pelle.

Alessandro Testori, direttore della Divisione melanomi e sarcomi muscolo-cutanei dell’Ieo per l’Adnkronos Salute, ha cercato di spiegare questa importante evoluzione nella cura del melanoma.

Il melanoma oggi fa molta meno paura che in passato perché da qualche anno abbiamo a disposizione cure che permettono di trattare pazienti anche in stadi più avanzati. Se la curabilità del cancro della pelle più cattivo è praticamente decuplicata, è soprattutto grazie alle cure molecolari e agli anticorpi monoclonali figli dell’immunoterapia. Per questo motivo anche noi medici dobbiamo cercare di aiutare i pazienti ad affrontare più serenamente il percorso terapeutico senza accentuare l’ansia che normalmente accompagna questo tipo di diagnosi

MELANOMA, AUMENTA IL RISCHIO SE SI CONSUMANO AGRUMI?

Il dato negativo è quello che vede il melanoma in netta crescita. Sale infatti il numero di persone che si trovano costrette ad affrontare questo tumore. Mentre prima a guarire era solo il 5% dei malati, negli ultimi cinque anni si è registrato un netto miglioramento delle cure: oggi molte più persone hanno speranza di guarire dalla malattia.

MELANOMA CURABILE CON UN VACCINO?

La prevenzione riserva però sempre una importanza fondamentale per una pronta diagnosi del melanoma che consenta poi un felice epilogo. Una visita dal dermatologo una volta all’anno è altamente consigliata per tutti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento