Maryam Mirzakhani, la prima donna premiata con il Nobel dei matematici

matematicaMaryam Mirzakhani non può essere considerata una donna come tutte le altre. Maryam Mirzakhani è iraniana e ed è la prima donna in assoluto a vincere la prestigiosa Medaglia Fields, in pratica il premio equivalente al Nobel per la fisica che viene assegnato dal 1950. L’annuncio è arrivato dal Congresso Internazionale dei Matematici in corso a Seoul che ha reso noti anche i nomi degli altri vincitori, Artur Avila, Manjul Bhargava e Martin Hairer. 

 

Per Maryam, classe 1977, nata a Teheran, la passione per la matematica nasce quasi in modo fortuito, quando il fratello le racconta la soluzione di Gauss del problema della somma dei primi 100 numeri naturali.

La ragazza di distingue subito per il suo talento come alunna dell’Organizzazione nazionale per lo sviluppo di talenti eccezionali della città, poi nel 1994 a soli 17 anni, Maryam vince le medaglie d’oro alle Olimpiadi internazionali di matematica di Hong Kong. Si laurea in matematica all’Università Tecnologica di Sharif di Teheran nel 1999, segue il dottorato alla Harvard University, diventa assistente professore alla Princeton University e da quattro anni è professore alla Stanford University. D’altra parte aveva già ricevuto importanti premi, dal Clay Research Award 2014 all’AMS Ruth Lyttle Satter Prize in Mathematics nel 2013.

Ambiti prediletti della studiosa iraniana che sembra preferire la matematica pura sono la geometria iperbolica, la teoria ergodica e la geometria simplettica. Insomma un doppio (cittadina iraniana e donna) primato per questa donna dall’intelligenza non certo comune. Il Congresso, in corso al Coex Convention and Exhibition Center, e giunto alla sua 27esima edizione, ospita quest’anno oltre 5000 matematici: rappresenta il più importante appuntamento di matematica a livello internazionale e che offre un ricchissimo programma scientifico che vanta oltre 200 eventi che includono conferenze anche sugli esiti degli ultimi sviluppi della ricerca e delle applicazioni nel campo della matematica.

Le Medaglie Fields rappresentano una specie di Nobel della matematica che segnala le nuove promesse: sono molto prestigiose anche perché vengono assegnate ogni quattro anni e solo a matematici di età inferiore ai 40 anni seguendo l’idea che le potenzialità matematiche di uno scienziato possano esprimersi meglio in giovane età.

 

Lascia un commento