May-Britt, undicesima donna a vincere il Nobel per la Medicina

Esulta l’universo femminile, esulta May-Britt, undicesima donna a vincere il Nobel per la Medicina: Insieme a John O’Keefe e al marito Edvard Moser, May-Britt (51 anni) è stata premiata per la scoperta del sistema di cellule che permette al cervello di farci orientare: una sorta di Gps biologico, insomma, che consente al cervello umano di immagazzinare le informazioni e riutilizzarle al momento del bisogno, con grande semplicità e in automatico.

Nobel Medicina

May-Britt ha saputo di avere vinto il Nobel per la Medicina mentre si trovava all’università di Trondheim, in Norvegia: la donna dovrà adesso dividere il premio insieme ai colleghi che con lei per anni hanno portato avanti gli studi. Ma chi è May Britt? Una donna che fin da giovanissima ha dedicato la sua vita allo studio. Nasce in Norvegia e studia psicologia all’Università di Oslo dove conosce anche quello che diventerà poi suo marito. Dopo il dottorato in Neurofisiologia nel 1995, lavora all’Università di Edimburgo e all’University College London quindi nel 1996 si trasferisce a alla Norwegian University of Science and Technologydi Trondheim.

Nel 2000 diventa Professore in Neuroscienza e oggi è direttrice del Centre for Neural Computation di Trondheim, uno dei più famosi del mondo. La sua costante dedizione alla ricerca l’ha portata dunque a quello che può essere considerato il riconoscimento più importante nel campo della Medicina, un riconoscimento che premia l’impegno e la costanza di chi, come lei, ha dedicato anni a studiare il corpo umano e il cervello in particolare. I coniugi norvegesi Edvard Moser e May-Britt sono la quinta coppia nella storia a conquistare il Premio Nobel.

Foto | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento