Mamma e bambino, un regalo per due?

shutterstock_215615689

È arrivato il Natale e subito si pensa a Babbo Natale, alla letterina da far scrivere al bambino per fare in modo che scelga il regalo che proprio la mamma ha pensato (e trovato) per lui o per lei. In realtà, soprattutto quando i bambini sono molto piccoli, ci si concentra sulla loro felicità, perdendo di vita il bisogno di coccole che anche una mamma può avere. Come si può superare l’impasse? 

Quando la mamma ha bisogno di coccole e il bambino ha bisogno di un regalo interessante per Natale, si possono cogliere due piccioni con una fava e fare un regalo per due che non vuol dire necessariamente impegnarsi a risparmiare ma semplicemente trovare qualcosa che la mamma e il suo cucciolo possono utilizzare insieme.

La mamma con il bambino neonato

Se il bambino è molto piccolo, mettiamo il caso che sia un neonato, una bella coperta calda con la quale avvolgersi insieme sul divano, magari per l’ultima poppata prima di andare a letto o soltanto per scambiarsi un po’ di calore, è l’ideale. Di tipi di coperte e di di materiali usati ce ne sono usati. Va per la maggiore il pail ma sono gusti. In fondo, come dice anche Charlie Brown: la felicità è una coperta calda! E non aggiunge altro.

La mamma con il bambino fino a 3 anni

È normale che il bambino, crescendo, possa avere le sue fissazioni, essere legato a questo o a quel personaggio dei cartoni animati ma state sicure che per Natale, sapere di avere un gioco o qualcosa da fare con mamma e papà, gli piacerà più di ogni altra cosa. Il consiglio a quest’età è quello di regalare un bel libro, magari una collezione di fiabe dal mondo, oppure un insieme di storie di Natale legate ai diversi paesi del mondo. Le proposte in libreria, anche legate alla festività, sono numerose. Non avete che l’imbarazzo della scelta. Leggere una fiaba ai vostri piccoli vi aiuta a ritrovare serenità, prendervi del tempo per voi e perché no, conoscere qualcosa di nuovo.

La mamma con il bambino dai 3 anni in su

Il bambino è cresciuto e ormai, probabilmente, non crede più nemmeno a Babbo Natale e sa che il regalo che trova sotto l’albero glielo avete confezionato voi. La disillusione non è un antidoto efficace all’atmosfera natalizia, quella siete voi a crearla e ad alimentarla. Per quanto cresciuto il bambino avrà sempre voglia di giocare e farlo con i genitori è molto bello, soprattutto nelle lunghe giornate di festa passate a casa senza andare a scuola. Il regalo che vi consigliamo, in questo caso, è un gioco da tavolo che sia in grado di abbracciare l’età dei vostri figli. Il Monopoli è un grande classico ma anche giochi a quiz e giochi di abilità, sono sempre ben accetti. Perfino se sono virtuali!

Photo Credits | MNStudio / Shutterstock.com

Lascia un commento