Le 5 piante che ripuliscono l’aria di casa – prima parte

shutterstock_207614953

Una delle grandi verità che riguardano l’inquinamento è che fa più danni l’aria interna viziata che lo smog che arriva dall’esterno. Per cui l’aria di casa, dell’ufficio,  luogo chiuso può essere molto più nociva dell’inquinamento atmosferico. Ci sono però delle soluzioni interessanti, ovvero le piante che ripuliscono l’aria di casa. 

Ci sono delle piante che è praticamente impossibile ammazzare e che hanno come peculiarità quella di ripulire l’aria domestica, eliminando tutta una serie di elementi che in genere sono rilasciati anche dagli oggetti che abbiamo in casa.

1. Il crisantemo

Questa pianta è considerata un portento per la purificazione dell’aria perché è in grado di rimuovere ammoniaca, benzene, formaldeide, xilene dall’aria di casa. È molto conosciuta e anche poco costosa.

2. La pianta ragno

È molto facile da coltivare, quindi i principianti possono iniziare proprio con lei. Una pianta che cresce anche con la luce indiretta e si riproduce facilmente. Le sue foglie molto lunghe sono anche belle per arredare l’appartamento.

3. La dracaena

È una pianta tropicale di cui sono in circolazione circa 40 esemplari. La sua peculiarità è quella di rimuovere benzene, formaldeide, tricloroetilene e xilene dall’aria. Ha una sola controindicazione: è tossica per cani e gatti quindi non è indicata per chi ha degli animali domestici.

4. Il ficus

Gli alberi di Ficus sono di diverso tipo, crescono molto in altezza e hanno la capacità di depurare l’aria pensate. Si può anche tenerlo fuori in primavera e in estate. Il ficus rimuove benzene, tricloroetilene e la formaldeide dall’aria di casa.

5. Lo spatafillo o pianta cucchiaio

Ce ne sono di diverso tipo, fioriscono in estate ma preferiscono spazi ombreggiati con terreno molto umido. Sono in grado di rimuovere ammoniaca, benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Photo Credits | KPG Payless2 / Shutterstock.com

Lascia un commento