Kim Kardashian tiene una lezione sulla donna oggetto

Kim Kardashian donna oggetto

Sex symbol che non rifiuta di posare nuda davanti agli obiettivi dei fotografi e sulle copertine delle riviste, Kim Kardashian sorprende tutti tenendo una lezione sulla donna oggetto al Commonwealth Club of California. È stata scelta proprio per la sua esperienza diretta nel campo, cioè nell’uso, anche spregiudicato, del proprio corpo. Se non si intende lei di reificazione del corpo femminile

L’evento è programmato per questo mese e gli argomenti dell’intervento sono tratti dal suo nuovo libro Selfish, con un affondo nelle tematiche dell’oggettificazione della donna. Ma come può un personaggio che del corpo e degli ammiccamenti sessuali ha fatto oggetto e punto di forza avere una qualche autorevolezza sull’argomento?

Le polemiche non tarderanno, alcuni haters si stanno già scatenando puntando il dito sull’infelice scelta, eppure Kim Kardashian una qualche esperienza deve pur averla dal momento che ha costruito un’intera carriera sullo sfruttamento del proprio sex appeal. E tuttavia sembra assurdo che possa avere qualcosa da insegnare in proposito, almeno non dal punto di vista della lotta a quella stessa reificazione contro cui le donne spesso e giustamente si ribellano.

Che ci sia una sottile differenza tra il lucido sfruttamento del proprio corpo, con consapevolezza e a fini di marketing, e l’uso che ne fanno i media trattandoci da cose e non da persone, quello è indubbio. Ma questo limite è così sottile che superarlo è facile, accorgersene più difficile. Nel caso di un personaggio come la Kardashian è addirittura preferibile che il limite rimanga fumoso, ambiguo.

I biglietti per l’evento sono già tutti sold out e non ci è chiaro se ciò dipenda dall’interesse nei confronti delle tematiche affrontate o dalla semplice presenza del personaggio famoso, tra i più seguiti sui social media.

Photo Credits | Tinseltown / Shutterstock.com

Lascia un commento