Giovani si diventa, il nuovo film con Ben Stiller e Naomi Watts

while-were-young-benstiller-naomiwatts

Chi ama Wes Anderson? Ecco, siamo un esercito, quindi sono certa che molti di voi avranno già sentito parlare di Noah Baumbach. Noah è uno sceneggiatore e regista statunitense, noto principalmente per aver co-sceneggiato Le avventure acquatiche di Steve Zissou Fantastic Mr. Fox.

Questa volta, però, torna sul grande schermo nelle vesti di regista con la deliziosa commedia Giovani si diventa (While we’re young), interpretata da Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver e Amanda Seyfried.

Josh (Stiller) e Cornelia Srebnick (Watts) sono una coppia di quarantenni newyorkesi, felicemente sposati e impegnati nel campo artistico. Dopo aver provato senza successo ad avere un figlio, si rassegnano e accettano la situazione. Josh, che da diversi anni non riesce a terminare il montaggio del suo ultimo documentario, è ormai consapevole che la spinta artistica si è affievolita e sente di dover dare una svolta.

Un giorno conosce Jamie (Driver) e Darby (Seyfried), coppia giovane, libera e piena di iniziative, appassionati di videogame vintage e di animali fuori dal comune da allevare in casa. Per Josh, l’incontro con Jamie significa poter riaprire uno spiraglio sulle proprie occasioni mancate. Abbandonati gli amici di sempre, i Srebnick seguono la coppia hipster, disinibita e originale, condividendo progetti e nuove esperienze. Questo, però, non basterà a porre le basi per un vero rapporto di amicizia e fiducia.

whilewereyoung_benstiller

Giovani si diventa è una commedia brillante, frutto dell’occhio attento di Noah. Citazionismo andersoniano, dialoghi originali e cast eccellente sono i punti di forza della pellicola. Tutto è incastonato alla perfezione, tanto da giungere al lieto fine tra sorrisi ed ottimi spunti di riflessione sul rapporto “relazioni – web”, cuore del racconto. L’obiettivo di Noah è mostrare da un lato l’influenza di internet sulle nostre vite, dall’altro l’adeguamento di queste ultime allo stesso, una volta presa consapevolezza di pregi e difetti. Ne esce così un perfetto specchio digitale in grado di riflettere una sola verità, quella dell’esperienza. Ognuno fa tesoro del suo trascorso e cerca di adattarsi ai cambiamenti sempre più rapidi e frequenti. Così se gli adulti non sanno più che fare di smartphone e siti con serie tv in streaming, i giovani ricercano vinili, vhs e tutto ciò che fa parte di un’era che non hanno vissuto. Un perfetto cross- generazionale che fotografa la logica urbana del nostro tempo.

Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel settembre 2014, uscirà nelle sale italiane il prossimo 9 luglio, distribuito Eagle Pictures.

Foto | Eagle Pictures’s press

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=iQSVqeX5_Yo]

Lascia un commento