Fomo, come combatterla in 5 mosse

app smartphone

Fomo sta per Fear of missing out: si tratta della paura di rimanere tagliati fuori dai flussi di comunicazioni generati dai social network. Ma come combattere dunque la dipendenza da Facebook, Twitter e così via?

1. Prendersi una pausa

Prendersi una pausa personale è il primo passo da fare per liberarsi dalla paura di non essere accettati sui social. Leggete un libro, fate una bella passeggiata, frequentate gli amici di sempre: vi aiuterà a ritrovare fiducia in voi stessi. Evitate ovviamente di considerare tempo di svago quello passato sui social.

2. Vivere nel presente

Il posto in cui ti trovi è quello giusto. Lascia ogni rimpianto dal passato, ha detto la psicoterapeuta newyorkese Jenny Giblin che ha sottolineato che vivere il presente è il modo migliore per combattere in modo efficace la cosiddetta Fomo.

 DIPENDENZA DA CELLULARE, A SOFFRIRNE SONO SOPRATTUTTO LE DONNE

3. Essere curiosi

Essere curiosi e non gelosi: è questo il segreto per una vita felice e priva di paure. Cercate allora di guardare la vita degli altri non invidiando quello che hanno o fanno ma semplicemente con curiosità.

4. Fare un bilancio

Sempre la psicoterapeuta newyorkese Jenny Giblin ha detto: Spesso ci perdiamo a pensare che se una certa cosa non succederà la nostra vita non sarà abbastanza buona ma non è vero.

PARLARE AL TELEFONO PORTA A MENTIRE IL DOPPIO

5. Diversificare la vostra vita

Diversificare la vostra vita evitando che l’aspetto social conti più di un certo livello nella definizione della propria identità. Le energie che molto spesso vengono sprecate per scrutare e invidiare la vita degli altri possono essere incanalate diversamente.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento