Droga, 4 milioni di consumatori in Italia

cocaina_droga

In Italia quasi quattro milioni di persone – 10% della popolazione – ha assunto almeno una volta nell’ultimo anno una sostanza stupefacente. Le droghe più diffuse sono cannabis e cocaina, secondo quanto emerso dalla Relazione annuale al Parlamento sulle dipendenze del Dipartimento delle politiche antidroga (2015).

I consumi

Il 32%, poco più di 12 milioni, ha provato cannabis almeno una volta; la cocaina è stata assunta da tre milioni di italiani almeno una volta; 800mila italiani tra i 15 e i 64 anni hanno provato l’eroina; amfetamine, ectasy e le altre sostanze stimolanti sono state consumate da un milione e mezzo della popolazione e lo stesso discorso vale per gli allucinogeni come lsd, funghi allucinogeni, ketamina.

I consumatori maschi 12,5% sono quasi il doppio delle consumatrici 7,1%, ma altro dato su cui vale la pena soffermarsi è la diminuzione dei casi di decesso: il 10,32% in un anno.

Aumento sequestri, diminuzione denunce

Nel 2014 sono stati sequestrati 152.198,462 chilogrammi di droga e sono state denunciate all’ autorità giudiziaria 29.474 persone. 19.449 le operazioni antidroga, dove spicca a livello regionale la Lombardia, seguita da Lazio, Campania, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia.

Consumo cannabis cresce tra studenti

Gli allucinogeni sono stati provati almeno una volta nella vita da quasi il 3% degli studenti. Tranquillanti e sedativi sono maggiormente diffusi tra le ragazze.

Fonte | La Stampa

Foto |  Kzenon x Shutterstock

Lascia un commento