Cos’è l’iperemesi gravidica, ne soffre anche Kate Middleton

katemiddletongravidanza

Uno dei problemi più frequenti in gravidanza sono le nausee. Si verificano soprattutto nel primo trimestre ma le mamme riescono a sopportarle perché fanno bene al bambino. Quando però si verifica l’iperemesi gravidica, il discorso cambia perché al vomito si aggiunge il calo di peso. 

Soffrire di iperemesi gravidica vuol dire oggi sentirsi un po’ principesse visto che secondo alcune indiscrezioni, di questo disturbo soffre anche Kate Middleton, moglie del Principe Harry. Ne ha sofferto sia durante l’attesa di George, sia durante l’attesa del secondo royal baby, tanto che si dice che non voglia più avere bambini. Ma è un disturbo così fastidioso?

Risposta affermativa: si tratta di un’evoluzione, se così possiamo definirla, delle classiche nausee che comportano vomito e calo di peso. I ginecologi spiegano che l’iperemesi gravidica colpisce soprattutto le donne molto magre che subiscono con più forza l’influenza degli ormoni in gravidanza. Alcuni psicologi collegano il manifestarsi di questo disturbo ad un rifiuto inconscio del bambino, ad un disturbo d’ansia o ad una depressione.

Il medico, di fronte a questo problema, generalmente non si limita a chiedere alla futura mamma di seguire una dieta appropriata, ma le prescrive anche integratori vitaminici e antiacido. Capita poche molte ma se l’iperemesi gravidica dovesse essere molto grave, tanto da ostacolare lo sviluppo del feto, alla mamma non resta che recarsi in ospedale per la somministrazione endovenosa di antiemetici e liquidi.

Ad ogni modo, le nausee, da cui parte tutto, sono uno strumento naturale con cui il nostro corpo ci avvisa che la gravidanza va avanti nel modo corretto. Peccato che l’informazione sia un po’ antipatica da digerire. Cosa deve fare allora la donna per evitare di trascorrere intere giornate in bagno?

Mangiare qualcosa si secco a stomaco vuoto, un biscotto o un cracker, senza esagerare con gli zuccheri; evitare di pari passo odori troppo forti come quelli dei sughi carichi di gusto e calorie o l’odore dei fritti; bere un bicchiere di Cola o di acqua tonica con una spruzzata di limone; mangiare un po’ di zenzero o succhiare ghiaccioli e mandorle.

Qual è il vostro rimedio “certificato” alle nausee? Avete sofferto di iperemesi gravidica?

Photo Credits | Featureflash / Shutterstock.com

Lascia un commento