Come usare il colore grigio per imbiancare la cucina

shutterstock_107540618

Le case in stile moderno possono tentare anche abbinamenti di colore piuttosto arditi quando si tratta di imbiancare le pareti. Contrariamente a quello che si pensa, anche i colori più spenti ed opachi possono risultare di grande effetto se abbinati con i giusti complementi. Una tendenza dell’ultimo periodo è ad esempio quella di rivalutare l’eleganza e la sobrietà del colore grigio.

Come pitturare le pareti di casa da sole

Il grigio può infatti essere usato per imbiancare anche una cucina moderna, purché ci si basi su una giusta tonalità e si scelgano colori complementari adatti a valorizzarlo. Vediamo come fare.

Come prepararsi ad imbiancare le pareti di casa

La prima cosa da decidere è se utilizzare un colore grigio dalle sfumature calde o un colore grigio dalle sfumature fredde. Ne esistono infatti numerose tonalità. Per ottenere i migliori risultati scegliete la nuance che preferite e abbinatela con i colori primari: non avrete mai visto diventare un grigio così luminoso.

Scegliete quindi una base di grigio non troppo scura. Le sfumature dai toni chiari sono forse quelle che si adattano meglio ad esaltare una cucina moderna. Oltre che con i mobili moderni, il grigio può essere anche usato per linee più classiche, che prevedono parti piastrellate e modanature laccate. Uno dei colori che si presta meglio ad essere abbinato al grigio, per il corpo della cucina, è il bianco, lucido o opaco.

Un’ottima tonalità di grigio da utilizzare in cucina è il grigio perla, che farà risaltare qualsiasi colore acceso gli si accosti. Scegliete quindi questo abbinamento: mobili bianchi, una parete rossa e una parete grigia, oppure una parete verde o blu carta da zucchero a seconda delle altre rifiniture.

 

Photo Credits | adpePhoto / Shutterstock.com

Lascia un commento