Come fare per pulire barbecue e griglie fai da te

shutterstock_301516652

L’estate chiama le grigliate con gli amici che hanno delle conseguenze importanti sul barbecue e sulle griglie. Questi strumenti si sporcano in modo vistoso e spesso siete proprio voi a dovervi occupare della rimessa in ordine di questo angolo di giardino. Come fare? Per riportare le griglie e i barbecue alla loro versione originale, per prima cosa è importante essere regolari nella manutenzione. Le operazioni una tantum non sono utili a nessuno. Se poi esiste addirittura un manuale scritto dal produttore del barbecue o della griglia, bisogna attenersi alle indicazioni fornite.

L’operazione preliminare

Come prima cosa dovete rimuovere ceneri e carbonelle, così come la polvere nei vani ed eliminare la parte più evidente delle incrostazioni legate al momento della cottura e all’azione del fuoco. Per essere rapidi ed efficaci in questa operazione si consiglia di usare delle spazzole di metallo oppure dei fogli di carta di alluminio appallottolati. Non servono i detergenti abrasivi.

Pulire la griglia

La griglia potete pulirla con il sapone di Marsiglia, facendo precedere la fase di pulizia vera e propria da qualche minuto di ammollo della griglia così da rendere più malleabili le incrostazioni. Prima di rimettere la griglia nel suo vano è necessario assicurarsi che sia asciutta. I residui d’acqua possono inficiare la pulizia di questo strumento.

Pulire il barbecue con il bicarbonato

Poiché siamo sempre nel range degli strumenti usati per cucinare, è importante affidarsi a rimedi naturali per la pulizia. Il barbecue e le sue griglie possono essere puliti in modo ottimale anche attraverso l’uso del bicarbonato che ha il merito di spazzare via anche gli odori delle pietanze.

Photo Credits | JGA / Shutterstock.com

Lascia un commento