Come contrastare i segni del tempo: dalle creme viso antirughe alla dieta antiaging

La formazione delle prime rughe è un evento che spesso suscita disagio e perdita di serenità, soprattutto tra le donne.

Per questo motivo per un’ampia fetta della popolazione femminile intervenire su più fronti per rallentare il processo dell’invecchiamento cutaneo è una vera e propria priorità.

Le soluzioni che possono essere adottate per ottenere ottimi risultati sono diverse e vanno dai più classici trattamenti antirughe con l’impiego di cosmetici appositi all’adozione nel quotidiano di comportamenti e abitudini con cui prendersi cura al meglio della propria pelle.

creme viso antirughe
creme viso antirughe

Rallentare l’invecchiamento cutaneo con la giusta crema antirughe

Per contrastare i segni del tempo va innanzitutto rivolta la giusta attenzione alla beauty routine, con l’impiego di prodotti specifici per il viso come le creme antirughe, caratterizzate da formulazioni con ingredienti in grado di riempire rughe e segni di espressione attraverso la stimolazione la riproduzione cellulare.

Una delle proposte migliori attualmente sul mercato è costituita senza dubbio dalla crema viso antirughe di Vichy, un prodotto ipoallergenico che può essere applicato anche sulle pelli più sensibili.

Nell’INCI di Vichy Liftactiv Collagen Specialist, nel dettaglio, si trova innanzitutto il collagene, che è l’elemento principale che dona elasticità e compattezza alla pelle, distendendo così le rughe.

I peptidi di collagene presenti in questa crema penetrano nel derma e sono coadiuvati da un potente antiossidante come la vitamina C. Infine, la formulazione contiene anche acqua vulcanica, che grazie alla ricchezza di minerali contribuisce ad aumentare le difese della pelle dagli agenti esterni.

Spesso nelle creme antirughe sono presenti anche altre vitamine, come per esempio il retinolo (vitamina A), che ha il compito di riparare le cellule danneggiate sostituendole con le nuove anche in caso di acne, e la E, che contrasta i radicali liberi che portano all’invecchiamento cutaneo.

L’importanza di proteggere la pelle dai raggi UV tutto l’anno

Oltre all’applicazione di una crema antirughe, per rallentare il processo del rallentamento cutaneo è importante adottare importanti accorgimenti nel quotidiano.

Innanzitutto, occorre proteggere adeguatamente la cute dall’azione dei raggi UV, tra i principali responsabili della formazione di radicali liberi in eccesso, un processo che concorre a danneggiare le cellule e favorire l’invecchiamento della pelle.

Nel dettaglio, i raggi UV si classificano in UVA, dalla lunghezza d’onda maggiore e quindi in grado di penetrare più in profondità negli strati epidermici, e in UVB, che intervengono soprattutto sul livello più superficiale della cute.

Per un’azione di contrasto efficace il consiglio è di applicare uno strato di crema solare sulla pelle in ogni occasione in cui sia prevista un’esposizione diretta o indiretta al sole, che ciò si verifichi nei mesi più caldi oppure in quelli più freddi dell’anno.

Le creme con protezione solare si differenziano in base al fototipo, che va da 1 a 6, laddove il primo fa riferimento ai soggetti con pelle molto chiara e capelli biondi e il sesto a chi ha una pigmentazione più scura. L’azione filtrante è legata alla presenza di elementi come l’ossido di zinco oppure la vitamina C.

L’impatto sulla cute di una dieta antiaging

Per mantenere la pelle il più possibile elastica e tonica è possibile anche intervenire sull’alimentazione, adottando una specifica dieta antiaging, con cui consumare pasti che contengano tutti i nutrienti necessari per il benessere della cute.

Naturalmente, risulta innanzitutto fondamentale mangiare più volte al giorno frutta e verdura e, in particolare, tutti quegli alimenti che contengono elevate percentuali di antiossidanti: dalle carote ai pomodori, passando per i mirtilli e le mele verdi.

Per quanto riguarda l’apporto di proteine animali, in una dieta antiaging è previsto il consumo di carni bianche e pesce azzurro. In alternativa, è possibile orientarsi sulle proteine vegetali mangiando periodicamente cereali integrali e legumi, che costituiscono anche un’eccellente fonte di fibre.

Sono compresi nella dieta antiaging anche formaggi e latte, in quanto forniscono il corretto apporto di calcio. Saranno invece da limitare o eliminare del tutto gli zuccheri.

Lascia un commento