Come tenere lontani gli insetti dal proprio orto

493203793

Spesso può capitare che i propri angoli verdi, quelli del balcone, del giardino o della terrazza, siano letteralmente presi d’assalto da insetti e parassiti, che ne diventano ospiti indesiderati. Questo fenomeno è tanto più increscioso e preoccupante quando ad essere preso d’assalto è il proprio orto, che corre così in rischio di compromettere tutti i prodotti in esso coltivati. 

Come preparare un insetticida naturale per il giardino

In questi casi la cosa migliore da fare è rivolgersi ai prodotti naturali, ovvero a quelle sostanze che, senza essere di sintesi chimica e inquinanti per l’ambiente, sono in grado di tenere lontano tutti i piccoli ospiti indesiderati del verde. Come spiegato in un post pubblicato in precedenza, anche per la nostra piccola parcella di coltivazione si può preparare un insetticida naturale. Ecco come fare.

Come ridurre il numero delle zanzare in giardino

Per allontanare dal vostro orto bruchi, moscerini e ragnetti di diverso genere potete preparare una mistura fai da te, che vi libererà degli ospiti sgraditi.

Tagliate a pezzi due cipolle, uno spicchio di aglio e del peperoncino e frullatele il tutto molto finemente con il vostro mixer. Il risultato finale dovrà essere quello di una purea omogenea. Mettetela in una pentola riempita di acqua bollente e lasciatela raffreddare.

Filtrate quindi la mistura e depositatela all’interno di un contenitore dotato di spruzzatore, aggiungendo in questa seconda sede anche un cucchiaio di detersivo liquido per lavare i piatti. Potete spruzzare questo mix insetticida realizzato con rimedi naturali due volte a settimana sulle piante interessate.

Se non lo usate tutto, si conserva fino a 2 settimane in frigo.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento