10 cose che una donna trentenne vuole da un uomo

donna trentenne uomo

A trent’anni se c’è una cosa che abbiamo capito di noi stesse, e non è detto che siano tante, è quello che vogliamo da un uomo. Ecco una lista semiseria di 10 cose che una donna trentenne cerca in un uomo (e che spesso non trova).

Ascoltami

Se è vero come è vero che le donne parlano troppo, lo è altrettanto che gli uomini, quando si tratta di ciarle femminili, hanno spesso canali uditivi strutturati in modo che ciò che entra da destra esca direttamente da sinistra. D’accordo, starci a sentire mentre parliamo per ore dei guai sentimentali delle nostre amiche non sarà il massimo del divertimento, ma che sappia ascoltarci quando ne abbiamo davvero bisogno è importante. Capito, uomini distratti dalle partite?

Proteggimi

Sarà anche superato, o così ci piace credere immaginandoci come donne forti del terzo millennio che si salvano da sole – persino Disney ha rinunciato al principe Azzurro che salva la principessa! Eppure ci piace avere a fianco un uomo capace di farci sentire protette e al sicuro, che si prenda cura di noi.

Cresci!

Lo riaffermiamo con forza e una volta per tutte: non siamo le vostre madri, né un surrogato. La sindrome di Peter Pan è carina finché hai 16 anni, se vogliamo esagerare te ne concediamo 20, dopo è solo una palla al piede di cui ti devi liberare e in fretta. A 30 anni è già stantia, a 40 è del tutto inaccettabile. Vogliamo concretezza: sapere cosa vuoi e fare qualcosa per raggiungerlo.

Fammi ridere

Un uomo divertente, che ci faccia vivere con allegria e leggerezza, è il sogno di tutte le donne. La verità è che spalle larghe e sguardo tenebroso passano in secondo piano rispetto ad uno spirito allegro e alla capacità di regalarci una risata. Non nascondetevi, uomini con la pancetta, la vostra arma migliore non sta negli addominali di cui siete sprovvisti.

Sii mio amico

Prima che un compagno, un uomo con cui condividere la vita dev’essere un buon amico, un complice nelle avventure ma anche qualcuno che sappia dirti chiaro e tondo quello che pensa anche quando non è quello che vorremmo sentirci dire. Essere un sostegno nella tempesta e uno specchio nel quale vedersi per come si è davvero.

Seguimi

Non vogliamo il cagnolino che ci segua docilmente ma qualcuno che non ci tarpi le ali, che nutra i nostri sogni e sia pronto a buttarsi anima e corpo in un progetto a cui teniamo. Un ottimo punto a favore è condividere gli stessi interessi ma non è indispensabile. Lo è di più il fatto che rispetti i nostri e si lasci coinvolgere con entusiasmo in quello che amiamo.

Dammi stabilità

Il bel tenebroso scapestrato è passato di moda da un pezzo, va bene per le nostre fantasie di fuga ma non certo per tenerselo di fianco vita natural durante. Quello che vogliamo è stabilità, una stabilità emotiva prima di tutto, la capacità di impegnarsi in una relazione matura. Se poi puoi offrirci anche una buona stabilità economica, chi ti dice di no?

Non aver paura di mostrarti sensibile

Le esibizioni da macho riservatele alla palestra, meglio ancora al passato, entro la scuola media. Un uomo al fianco di una donna trentenne non deve avere timore di mostrare la propria parte femminile, persino le proprie fragilità. Quale passo avanti per l’umanità sarebbe se ci fossero più uomini capaci di comprendere empaticamente l’universo femminile? Credeteci, uomini, si può fare semplicemente lasciando spazio alla sensibilità.

Non mi opprimere

Vogliamo solidità ma anche la giusta dose di leggerezza. Ad un uomo chiediamo di non opprimerci, farci sentire libere senza mancare di essere presente e attento. Non disdegnamo qualche piccola galanteria d’altri tempi, specialmente se sa sorprenderci quando meno ce lo aspettiamo, ma vogliamo restare individui che scelgono di stare in coppia e non annullarci come parte indissolubile di un insieme.

Comunica

Parlarsi, certo, ma non solo a parole. Vogliamo un uomo che sappia comunicare con noi a tutti i livelli, che non si chiuda in se stesso ma che dialoghi continuamente con noi, fisicamente e affettivamente, intellettualmente e sì, anche verbalmente.

Troppe pretese? Si tratta della propria felicità, in fondo, non c’è pretesa che non valga la pena di aspettarsi. E non biasimateci se vogliamo cose che appaiono contraddittorie, è il giusto mix che rende una persona quella di cui ci innamoriamo perdutamente.

Photo Credits | CHOATphotographer / Shutterstock.com

Lascia un commento