Matrimonio da sogno, gli stranieri scelgono l’Italia

Matrimonio Indiano_Italia

Gli americani lo chiamano destination wedding. Si tratta di un matrimonio organizzato in un luogo da favola, un’isola caraibica o una città europea potrebbero essere alcuni esempi, pensato per mettere insieme il fascino di un luogo esotico con il romanticismo del giorno delle nozze. Gli ultimi dati Istat sui matrimoni confermano una diminuzione dei matrimoni in Italia, ma aumenta invece il numero delle coppie straniere che scelgono il Belpaese per celebrare le nozze: nel 2014 sono state 6.742 le nozze di stranieri celebrate in Italia, il 3,5% dei matrimoni totali.

Per rispondere a queste nuove esigenze del mercato del matrimonio, negli ultimi anni sono nate agenzie specializzate e wedding planner esteri che propongono pacchetti esclusivi per matrimoni made in Italy, ed è proprio per favorire questo mercato che torna a Roma il BMII, Borsa del Matrimonio in Italia, che si terrà al Salone delle Fontane il 2 e 3 dicembre 2015.

A prediligere le nozze in Italia sono gli inglesi, seguiti da americani e russi. Anche i giapponesi apprezzano le location italiane mentre i meno interessati sono i francesi. In generale, si tratta di cerimonie abbastanza intime e con pochi invitati che però richiedono budget molto elevati, che si aggirano attorno ai 51mila euro di media per un matrimonio con 30 invitati, sposi inclusi. E non si tratta solo di organizzare una festa ma una vera e propria experience che coinvolga ospiti e invitati in un percorso culturale e gastronomico alla scoperta dello stile e del gusto italiano, senza rinunciare ad un tocco di eccentricità come il il video mapping 3D, cioè la realizzazione di insoliti biglietti d’auguri proiettati sulle facciate delle lussuose residenze d’epoca prese in affitto per il giorno più importante della vita.

Le location privilegiate sono in genere i palazzi storici, hotel di charme e relais, ville. Largo spazio alla cucina tradizionale italiana, accompagnata dall’immancabile american bar e dagli show cooking, ma non mancano gli sposi che desiderano mescolare la cucina tradizionale del loro paese con quella tipicamente italiana.

Lascia un commento