Sesso, le donne vogliono più informazioni

coppia si bacia

Le donne vogliono più informazioni sul sesso. Su come agisce fisiologicamente e su quali siano i metodi di contraccezione all’avanguardia. La donna vuole sapere. Per lei il rapporto sessuale deve basarsi anche sulla conoscenza di tutto ciò che lo riguarda.

E’ un modo più consapevole di vivere il sesso per farlo con sicurezza e più a lungo. E’ la SIGO, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia a mettere in chiaro questo particolare cambiamento delle donne, sottolineando come a partire dal sesso sicuro fino ad arrivate alle reazioni scatenate nell’organismo ora la compagine femminile voglia davvero sapere tutto.  Questo non è un male: il 36% delle donne sotto i 30 anni vuole conoscere meglio come funziona il proprio corpo. E’ inaccettabile che il 56% delle stesse non sappiano dove sia esattamente la loro vagina. O che il 5% pensi che il coito interrotto sia un buon metodo anticoncezionale. Queste sono nozioni che di solito si imparano nel corso dell’adolescenza, anche semplicemente sfogliando un libro di scienze nel quale viene spiegato l’apparato riproduttivo.

Ed è significativo che le donne vogliamo superare questo gap: tutto ciò può portare non solo ad un abbattimento sensibile delle problematiche legate al sesso per loro, ma contemporaneamente ad una capacità maggiore di viverlo in modo adeguato alle loro aspettative. Ed in questo rientrano ovviamente anche i metodi contraccettivi. circa il 44% delle donne italiane non è contento di quello che utilizza attualmente, ma difficilmente prende in considerazione i sistemi intrauterini a causa dei falsi miti che li riguardano e che di conseguenza ne limitano l’uso.

Photo Thinkstock

Lascia un commento