Apparecchiare la tavola per gli ospiti – i bicchieri e i messaggi

Dopo aver spiegato per filo e per segno come apparecchiare la tavola disponendo le posate in base alle istruzioni del galateo adesso entriamo nel dettaglio del posizionamento dei bicchieri e dei tovaglioli, nonché nei messaggi che i commensali possono inviare a chi serve, attraverso la disposizione delle posate. 

Per quanto riguarda i bicchieri e i tovaglioli, ecco cosa dobbiamo tenere a mente:

1. I bicchieri sono posizionati nell’area leggermente a destra del piatto verso l’interno del tavolo. Il che vuol dire che guardando la postazione dall’alto troveremo i bicchieri sopra a coltelli e cucchiaio, alla destra delle posate da frutta.
2. Ci dovrebbero essere sempre almeno due bicchieri, di cui il più grande per l’acqua e uno più piccolo per il vino. La loro posizione è determinato in modo da formare una linea obliqua discendente verso il bordo del tavolo.
3. Chi ha intenzione di servire durante il pasto più di un tipo di vino, dovrà aumentare il numero di bicchieri in base al numero di vini che saranno introdotti a pranzo o a cena. Il posizionamento dei bicchieri supplementari è alla destra e un po’ più in basso rispetto al bicchiere per l’acqua.
4. All’esterno della fila di bicchieri, a metà della linea obliqua formata dagli altri bicchieri va posizionata la flûte.

Per quanto riguarda i messaggi inviati a chi serve a tavola, bisogna ricordare che coltello e forchetta posizionati a triangolo così che le estremità delle posate si tocchino, vuol dire che si è in pausa e si riprenderà presto a mangiare. Mentre chi ha finito dispone coltello e forchetta in posizione verticale sul piatto. Ci sono poi altri messaggi da tenere a mente per evitare gaffe, tutti riassunti nella foto in apertura.

Photo Credits | Roman Globa / Shutterstock.com

Lascia un commento