Come organizzare un matrimonio in 3 mesi

come organizzare un matrimonio in 3 mesi

C’è chi ci riesce in un mese e chi invece ha impiegato più di un anno per avere tutto sotto controllo. I tempi per organizzare un matrimonio sono una cosa abbastanza soggettiva, perchè molto dipende dai desideri e dalle pretese degli sposi, ma ci sono anche alcuni aspetti pratici che non si possono in nessun modo accelerare, come ad esempio il disbrigo delle pratiche civili.

Dunque cosa fare per organizzare un matrimonio? Cosa serve per un matrimonio perfetto? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande stilando una breve lista con i must have per organizzare un matrimonio in 3 mesi.

1. Partite dalle basi

Scegliete una data e siate flessibili perchè se avete poco tempo dovrete semplicemente trovare una data libera che sia comoda per tutti. Decidete anche che tipo di ricevimento avete in mente perchè sarà necessario trovare un accordo sulla data anche con i ristoranti o con un eventuale catering.

2. Eliminate il superfluo

In soli 3 mesi non c’è il tempo di perdersi in dettagli inutili. Dunque chiamate un fioraio e fatevi spiegare quali sono i fiori e le decorazioni di cui dispone che possano andare bene per voi. Evitare eccessive personalizzazioni vi aiuterà a fare più in fretta. Eliminate la band e invece mettete tutte le vostre canzoni in un mp3: avrete la musica che desiderate senza ulteriori complicazioni. Ordinate una torta di nozze semplice in una comune pasticceria e rendetela speciale con un originale cake topper.

3. Preparate partecipazioni e inviti

Sono la prima cosa a cui dovete pensare perchè i tempi sono ristretti e i vostri invitati devono avere modo di rispondere. Non arrabbiatevi se qualcuno che vive lontano dovrà declinare l’invito. Anche organizzarsi per partecipare ad un matrimonio richiede del tempo!

4. Scegliete un abito da sposa in fretta

Non c’è proprio il tempo di ordinare un abito dell’ultimissima collezione e nella vostra misura. Dunque adattatevi all’esigenza di fare in fretta e scegliete uno degli abiti che possono essere disponibili subito o in poco tempo. In genere si tratta di abiti da sposa della collezione passata e questo non vuol dire che siano vecchi o fuori moda. Le collezioni cambiano quasi ogni 6 mesi!

5. Dedicatevi al fai da te

Partecipazioni, mazzolini per le damigelle, tableau mariage, perfino i centrotavola li potete realizzare da soli, magari con l’aiuto dei vostri familiari e amici più intimi. Sarà bellissimo farli partecipare all’organizzazione del vostro giorno speciale.

Lascia un commento