Come ridurre la polvere in casa in 4 mosse

shutterstock_146782190

Con la polvere in casa ci dovete convivere, non può essere eliminata, però con qualche accorgimento potete anche ridurre la presenza di questo spiacevole ospite nelle vostre abitazioni. Noi vi consigliamo 4 mosse per ridurre la polvere senza fatica ma con costanza. 

Cos’è la polvere e perché bisogna tenerla lontana? La polvere domestica deriva dall’accumulo di microparticelle come fibre di tessuto, carta, capelli, cellule epiteliali morte e anche tanto sporco. L’accumulo della polvere può causare allergie e problemi respiratori, per questo con le pulizie ed eliminando il disordine, con le tecniche di filtrazione, si può ridurre la quantità di polvere respirata ogni giorno.

1. Chiudere ogni fessura

La prima cosa da fare è chiudere ogni fessura perché la maggior parte della polvere domestica arriva dall’esterno per cui bisogna sigillare ogni fessura intorno agli infissi, finestre e porte. Un’operazione che consente anche di ridurre i costi del riscaldamento. Bisogna poi verificare le prese d’aria e la presenza di cenere e fuliggine se ci sono dei camini in casa, controllare gli accumuli di lanugine.

2. Pulire

Per pulizia anti polvere s’intende una pulizia fatta passando l’aspirapolvere due volte a settimana, pulendo i pavimenti negli altri giorni e lavando spesso a terra. Per spolverare si consiglia l’uso dei panni in microfibra da lavare sempre dopo averli utilizzati.

Ci sarebbe anche da lavare spesso la biancheria da letto ma questo è un altro discorso e non tutti potrebbero avere il tempo di compiere tale operazione. Una volta al mese devono essere battuti cuscini del divano e tappeti. Poi ogni due mesi ci sarebbero da pulire i pavimenti fino al soffitto.

3. Riordinare

Mettere via tutti i soprammobili, eliminare le pile di libri ma anche quelle di riviste, è il primo passo, poi bisogna anche evitare di acquistare mobili in tessuto oppure oggetti che assorbono la polvere. Riordinare vuol dire anche tenere chiusi gli armadi e riporre nelle scatole chiuse l’abbigliamento che non si usa.

4. Filtrare l’aria

Se avete dei filtri per l’aria bisogna pulirli spesso e poi sarebbe il caso di dotarsi di un filtro per l’aria di casa. C’è chi preferisce gli ionizzatori ma per valutare la convenienza di questi oggetti è bene conoscerne il funzionamento.

Photo Credits | Iakov Filimonov / Shutterstock.com

Lascia un commento