8 rimedi naturali contro le formiche

shutterstock_137318783

È primavera, la voglia di mangiare fuori in terrazzo o in giardino è forte, ma ogni singola briciola che cade dal vostro tavolo diventa preda degli insetti e soprattutto delle formiche. Basta poco per ritrovarsi una fila di formiche in casa che si portano via quel che resta della dispensa. Esistono dei rimedi naturali contro le formiche?

Se in casa ci sono dei bambini o degli animali domestici, è sconsigliato usare dei veleni per tenere alla larga le formiche. Per questo e anche per una questione di salute e di ecologia, è meglio optare per i rimedi naturali contro le formiche. Ecco 8 strumenti utili per tenerle alla larga.

1. I cetrioli

Non che le formiche non siano ghiotte di cetrioli ma spargendo le bucce in cucina, potete star certi che si terranno alla larga dalla vostra dispensa.

2. Il caffé

Il caffé può essere usato insieme alla cannella per la realizzazione di un cordolo naturale antiformiche.

3. La cannella

Quello che si fa è mettere dei pezzetti di cannella e poi anche dei chicchi di caffè uno dietro l’altro creando un confine immaginario tra voi e le formiche, poi si possono unire i pezzetti con un cordolo immerso in succo di limone. Il profumo è assicurato e l’assenza di questi animaletti anche.

4. La menta

Va benissimo anche il tè alla menta con le sue bustine, da posizionare nei punti in cui le formiche vi sembrano più corpose. Andranno via, così come se avessero incontrato delle foglie di menta essiccate e sbriciolate.

5. L’aceto

Le formiche sono molto sensibili agli odori e questo l’abbiamo capito. Un odore per loro assolutamente odioso è quello del’aceto che misto a qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, è in grado di tenere alla larga le formiche e forse anche voi.

6. Il sale

È un deterrente per le formiche e va sparso vicino al formicaio, se l’individuate, oppure ai bordi delle finestre.

7. L’alloro

Questo è meglio usarlo nei ripiani della dispensa, così sarete sicuri che le provviste sono al sicuro.

8. L’origano

Proprio come la menta, il mucchietto di origano essiccato allontana le formiche ma va sostituito con costanza.

Sono molto efficaci anche le spezie piccanti sparse a terra oppure l’uso di un lavapavimenti fai da te con aceto, olio essenziale di limone e bicarbonato.

Photo Credits | Andrey Pavlov / Shutterstock.com

Lascia un commento