8 marzo, con un omaggio ad Anna Magnani Roma Capitale celebra le donne

Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento in Campidoglio a Roma, da sinistra a destra: Gemma Azuni, Valeria Baglio, Daniela Tiburzi e Alessandra Cattoi.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento in Campidoglio a Roma, da sinistra a destra: Gemma Azuni, Valeria Baglio, Daniela Tiburzi e Alessandra Cattoi.

Il 7 marzo ricorre il compleanno dell’indimenticabile Anna Magnani e l’8 marzo, Roma Capitale celebrerà tutte le donne omaggiando lei, con una giornata dedicata, ricca di eventi e di bellezza.

Si partirà la sera di sabato 7 marzo quando la meravigliosa immagine di Anna Magnani, uno dei simboli di Roma, verrà proiettata sulla piazza del Campidoglio: un tale spettacolo sarà possibile grazie alle foto fornite da Le Edizioni Interculturali, proprietarie dei diritti della mostra Ciao Anna e al prezioso supporto tecnico di Acea SpA.

L’8 marzo sarà una giornata da non perdere: alla Casa del Cinema a Villa Borghese la grande attrice verrà omaggiata con la proiezione di un’intervista esclusiva messa a disposizione della Direzione Teche Rai, assieme ad una sua inedita interpretazione di “Arrivederci Roma”. Alle 15.00 e alle 17.00 saranno inoltre proiettati i film “L’Onorevole Angelina” e “Abbasso la ricchezza” per gentile concessione di Zeudi Araya e Massimo Cristalli. Le proiezioni saranno gratuite fino a esaurimento posti.

Ad aprire la manifestazione sarà un tram storico ATAC che alle 10.00 partirà dal Colosseo per raggiungere Villa Borghese, allestito con foto d’epoca che ricordano il ruolo determinante svolto dalle donne durante la seconda guerra mondiale.

Non finisce qui perchè, oltre alla favolosa Anna, ricordata anche attraverso le parole del giornalista Giancarlo Governi, ad essere omaggiate saranno 8 donne, selezionate tra coloro che vivono e lavorano a Roma e che si sono particolarmente distinte nella loro professione o in ambito professionale.

Questo perchè l’8 marzo va dedicato ad Anna Magnani e a “tutte le donne che come lei per la loro storia e la loro fortissima personalità riescono a riassumere su di sè lo spirito vero di un luogo e di un tempo.”

Queste le parole di Valeria Baglio presidente dell’Assemblea Capitolina, che ha promosso ed organizzato l’iniziativa, e sottolineato la volontà di Roma di rendere omaggio a tutte le ragazze e le donne comuni come quelle che vivono nella città di Roma e che, ogni giorno, sono protagoniste delle proprie vite e che rappresentano una fonte di ispirazione per le altre donne.

Lascia un commento