Stitichezza, come combatterla in 7 mosse

stitichezza
La stitichezza colpisce soprattutto le donne e le persone che hanno superato una certa età (Over 65) ma seguendo qualche accorgimento si possono ottenere buoni risultati. Vediamo come combattere la stitichezza in 7 mosse.

1. Curare l’alimentazione. E’ il primo passo da fare se si vuole combattere la stitichezza in modo efficace. Una alimentazione che sia ricca di fibre e verdure è quello che ci vuole per svegliare l’intestino.

2. Bere tanto. Altra mossa fondamentale in questo senso. Bere almeno un litro di acqua e mezzo al giorno, preferibilmente distribuita nel corso della giornata.

3. Esercizio fisico. Il movimento è alla base di una vita equilibrata ma fare esercizio fisico aiuta anche a smuovere l’intestino e a combattere dunque la stitichezza.

4. Mangiare lentamente. Cosa c’entra con la stitichezza, direte voi? C’entra eccome. I cibi vanno masticati bene e lentamente perché così lo stomaco farà meno fatica e l’intestino anche. La stitichezza si combatte anche così.

5. Evitare i lassativi irritanti, quelli troppo forti che spesso non aiutano ad evacuare ma allo stesso tempo infiammano l’intestino con risultati pessimi.

6. Seguire gli stimoli. Non reprimete mai l’istinto di andare in bagno, è una cosa dannosissima per l’intestino e che aumenta ancora di più la stitichezza. Seguite dunque gli stimoli che vi lancia il vostro corpo.

7. Affidatevi a uno specialista. Se la stitichezza è un problema che vi portate dietro da tempo, allora forse è il caso di andare a fondo. Affidatevi a un medico specialista che possa in qualche modo consigliarvi la strada più adatta da percorrere per provare a curare questo disturbo.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento