Social network, si diffonde #1share1condom per la giornata contro l’AIDS

share1

Oggi, come ogni 1° Dicembre, si celebra la giornata mondiale contro l’AIDS. Questa data è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. L’obiettivo, certamente ambizioso, è quello di: “Porre fine entro il 2030 alla più grave epidemia che l’uomo abbia mai conosciuto, senza lasciare indietro nessuno”.  Questo è infatti il messaggio lanciato dall’Unaids,  il programma delle Nazioni Unite per sconfiggere l’Aids. Anche il web vuole fare la sua parte, grazie a un’iniziativa lanciata da Durex Italia.

Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando  quindi una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Nonostante in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci specifici sia migliorato, in molte regioni del mondo, l’epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime solamente nel corso del 2005, oltre la metà delle quali erano bambini.

L’Aids è quindi una malattia che continua a uccidere, troppo spesso silenziosamente. Un dato allarmante viene proprio dalla nostra Italia, il paese con la più alta prevalenza di persone affette da Hiv in tutta l’Europa occidentale. Complessivamente, sono circa 140mila gli italiani sieropositivi, il 15-25% dei quali non è ancora al corrente della propria condizione.

Per prevenire l’aumento di questi numeri già preoccupanti, Durex Italia ha pensato di dar vita ad una campagna che durerà per tutta la giornata: #1share1condom. Utilizzando questo hashtag sui principali social network si darà modo a Durex di donare dei preservativi alla Croce Rossa Italiana. Precisamente ad ogni condivisione corrisponde un condom che verrà ceduto alla CRI del nostro paese.

Lascia un commento