Roma Fiction Fest, torna la nona edizione dall’11 al 15 Novembre

kabirbedi_sollima_romafictionfest

Lea di Marco Tullio Giordana aprirà la nona edizione del Roma Fiction Fest. La manifestazione, prodotta da Fondazione Cinema per Roma e sostenuta da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, si terrà dall’11 al 15 novembre 2015 all’Auditorium Conciliazione e al cinema Adriano, con il coordinamento artistico di Piera Detassis.

Marco Tullio Giordana – I cento passi, La meglio gioventù – torna sul piccolo schermo con Lea, un potente political crime ispirato alle drammatiche vicende di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta. 

Nel 2002 la donna decise di testimoniare sulle faide tra la sua famiglia e quella dell’ex compagno, Carlo Cosco. Sette anni dopo, sospesa dal programma di protezione, Lea sparì a Milano senza lasciare tracce. La figlia Denise, pur essendo ancora minorenne, ebbe il coraggio di costituirsi parte civile contro il padre. I fatti le diedero ragione quando un pentito rivelò dov’era nascosto il cadavere. Carlo Cosco e i suoi complici furono condannati all’ergastolo, ma da allora Denise vive sotto protezione.  

Film d’apertura del Festival, Lea arriverà sul piccolo schermo il 18 novembre in prima serata su Rai Uno.

Fuori concorso

Nel giorno inaugurale della manifestazione, il programma del Fuori Concorso propone in prima mondiale l’episodio uno di The Last Panthers, la serie firmata da Johan Renck, l’ecclettico regista, musicista e fotografo svedese che ha firmato tre episodi di Breaking Bad e The Walking Dead e ha realizzato video musicali per alcune fra le più importanti popstar internazionali, fra cui Madonna, Kylie Minogue e Robbie Williams. 

In onda dal 13 novembre su Sky Atlantic Hd e basata su una storia vera, la serie percorre le vie della corruzione che attraversano l’Europa e la nascita dei “Banksters”, gangsters e banchieri senza scrupoli. Con una sigla di apertura firmata dal duca bianco David Bowie, la serie gode di un cast stellare: Samantha Morton, Tahar Rahim e John Hurt.

Omaggio

La nona edizione del Roma Fiction Fest omaggia Sergio Sollima, scomparso a luglio all’età di 94 anni. Il regista e sceneggiatore, esponente fra i più apprezzati dello spaghetti-western, sarà ricordato con la proiezione di uno degli sceneggiati più amati della storia della televisione italiana, Sandokan. Il Festival proporrà al pubblico una vera e propria maratona durante la quale saranno proiettati i sei episodi della serie.

L’evento sarà presentato dal figlio Stefano, regista di SuburraACAB – All Cops Are BastardsRomanzo criminale e Gomorra, nell’ambito di un incontro a cui parteciperà l’indimenticabile volto di Sandokan, Kabir Bedi, ma anche Carol Andrè, Andrea Giordana, i fratelli Guido e Maurizio De Angelis e il produttore Federico Scardamaglia.

Concorso

La novità della nona edizione è il ritorno al Concorso Internazionale, tenutosi per l’ultima volta nel 2010. Il presidente della Giuria sarà il chitarrista Steven Van Zandt, in arte Little Steven.

Sarà inaugurata la sezione YAS (Young Adult Special), un ponte tra la parte Kids&Teens e la Selezione Ufficiale. Saranno presentate la serie Zio Gianni 2 di Sidney Sibilia, il documentario Animeland di Francesco Chiatante, dedicato ai manga e agli amanti dei cartoon con interviste inedite a Maurizio Nichetti, Caparezza, Paola Cortellesi e ad altri artisti.

Lascia un commento