Qual è l’uso corretto della lavastoviglie

shutterstock_184530245

La lavastoviglie, per quanto utile, consuma energia, acqua e detersivo e fa risparmiare soltanto il tempo. Eppure ci sono degli accorgimenti che aiutano ad usare questo elettrodomestico in modo tale da ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza dell’elettrodomestico. 

Per ridurre gli sprechi la prima cosa da fare è prendersi un attimo di tempo e lasciare piatti, posate e pentole in ammollo. Alcune lavastoviglie hanno proprio questo programma, “ammollo” che serve a ridurre la durezza delle incrostazioni.

Se il lavaggio è effettuato dopo l’ammollo è possibile usare un programma più breve e soprattutto è possibile non esagerare con i detersivi. Oltre a questo consiglio di carattere generale, ecco come usare la lavastoviglie nel modo corretto:

1. Eliminare i residui di cibo sotto l’acqua corrente o meglio, attraverso l’uso di un fazzoletto di carta perché eliminando il cibo si eliminano anche i cattivi odori.
2. Prima di avviare la lavastoviglie, controllare che sia piena così da limitare gli sprechi.
3. Effettuare l’ammollo.
4. Un lavaggio adeguato si ha già a 45 gradi per cui esagerare con la temperatura è soltanto sinonimo di spreco di energia.
5. Risparmiare ulteriormente sui costi effettuando la lavastoviglie soltanto nelle ore notturne.

Non resta che darvi un suggerimento per la realizzazione delle pastiglie per lavastoviglie fai da te: dovete munirvi di 300 grammi di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia, 15 gocce di olio essenziale di limone e stampini per ghiaccio in silicone.

Dopo aver mescolato il bicarbonato, il sapone di Marsiglia e l’olio essenziale potete suddividere il composto negli stampini del ghiaccio e aspettare che si secchi. A quel punto togliete le pastiglie dagli stampini e conservatele in un barattolo.

Photo Credits | Subbotina Anna / Shutterstock.com

Lascia un commento