I preservativi che cambiano colore a contatto con le malattie

condom colorati

Preservativi in grado di cambiare colore se a contatto con delle malattie a trasmissione sessuale. Questa l’invenzione, seppur ancora solo in fase progettuale, di 3 ragazzi di circa 14 anni:  Daanyaal Ali, Muaz Nawaz e Chirag Shah.L’idea che questi giovani scienziati hanno avuto se commercializzata potrebbe davvero cambiare l’approccio al sesso sicuro da parte delle persone.

Utilizzare delle protezioni mentre si fa sesso è importantissimo. Come necessario è approcciare immediatamente delle patologie se contratte. Con i preservativi che cambiano colore in base alla malattia con la quale “vengono in contatto”.  Il sistema di riconoscimento è elementare, ma consente alla persona che lo indossa di comprendere immediatamente con quale agente patogeno abbia a che fare, cercando una diagnosi velocemente attraverso una visita specialistica. Ecco i colori e le malattie ad essi collegati.

  • Verde – Clamidia
  • Giallo – Herpes
  • Viola- Papilloma virus
  • Blu – Sifilide

Al momento, come abbiamo specificato sopra il progetto ancora non è in fase di attuazione: servono infatti dei fondi per partire con la realizzazione e la commercializzazione di questi preservativi. Ciò non toglie che il progetto abbia ricevuto i giusti riconoscimenti (Tech Teen Awards): gli stessi che lo hanno portato ad avere a che fare con importanti investitori che ad una prima analisi sembrerebbero intenzionati a portare lo stesso dalla fase cartacea a quella materiale.

Non possiamo fare altro che sperare che l’idea sia piaciuta a tal punto di portarla ad una veloce attuazione: di certo molti problemi e patologie conseguenti al contagio delle malattie sopracitati verrebbero evitati se le stesse venissero curate immediatamente.

Photo Credits | Yeko Photo Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento