Perchè è così difficile dire “ti amo”?

coppia che ride

E’ davvero così difficile dire ti amo? Ogni tanto sì, specialmente quando si prova tanto e non ci si sente adeguati a provare determinati sentimenti. La vita non è un romanzo rosa e tra il sentirsi un poco a disagio per la voglia di mostrare le proprie emozioni ed i momenti che non sembrano mai quelli giusti, spesso e volentieri queste parole non escono quando dovrebbero ad alta voce.

Dell’importanza di dire “ti amo” non vi sono dubbi. Sappiamo perfettamente che è il modo più semplice, diretto e non eccessivo per spiegare alla persona amata come ci si sente. Eppure talvolta ci si sente troppo deboli a dirlo, come se si dovesse rinunciare con la condivisione del proprio sentimento ad un parte di se stessi importante. E’ la fiducia la chiave di tutto: si ha il terrore continuo di riporla nelle persone sbagliate, anche quando si sa che non è così e che il rapporto che si sta vivendo è perfetto quanto può esserlo quello formato da due persone con i loro pregi ed i loro difetti.

La difficoltà nel dire “ti amo” può essere superata: basta avere un po’ di fiducia in se stessi e nel proprio rapporto: quasi sempre l’altra persona non vede l’ora di sentirlo uscire dalla vostra bocca, perchè quasi sempre il sentirsi amati è in grado di risolvere qualsiasi problema possa esservi. E’ importante che ricordiate che dirlo alla vostra dolce metà, anche spesso, non ne sminuisce affatto il significato. E’solo espressione del vostro sentimento.

 

Lascia un commento