Omeopatia contro l’herpes labiale

donna con herpes labiale

L’herpes labiale è una infezione causata dal virus herpes simplex tipo1 (HSV–1) che procura molto fastidio oltre che un certo imbarazzo in coloro che ne vengono colpite. Ma come curare questo disturbo in modo efficace? L’omeopatia riveste un ruolo davvero molto importante perché in grado di ridurre il dolore in poco tempo. Occorre scegliere i rimedi giusti che assicurano buoni risultati: ecco qualche consiglio da mettere in pratica contro l’herpes labiale.

La dottoressa Fulvia Spallino, medico di famiglia a Roma e esperta in omeopatia, fornisce alcune importanti dritte da seguire per curare bene un problema che è spesso conseguenza della esposizione al sole:

Un disturbo frequente quando ci si espone al sole è l’herpes labiale […] Generalmente silente nell’organismo, compare in seguito a tutte quelle situazioni che indeboliscono il sistema immunitario, tra cui anche l’esposizione solare. Il ricorso ai medicinali omeopatici risulta molto utile in tutte le fasi di evoluzione dell’herpes labiale, dall’esordio al riassorbimento. Non appena si sente il classico “pizzicorio” che annuncia l’herpes è indicato Rhus toxicodendron 15 CH, 5 granuli da ogni 2-3 ore per facilitare il riassorbimento. Quando l’eruzione si manifesta con vescicole “a capocchia di spillo” disposte su fondo arrossato, accompagnate da dolore e prurito che peggiora grattandosi, consiglio Cantharis 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno per alleviare il prurito, oppure sempre per il prurito Urtica urens 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno

L’omeopatia dunque si rivela utile in tutte le fasi dell’herpes labiale, dai primi segnali alle fasi finali, quando il disturbo sembra dare finalmente tregua.

Foto | Thinkstock

Fonte | Informazioni e consigli a cura della dottoressa Fulvia Spallino, medico di famiglia di Roma

Lascia un commento