Modelle troppo magre: legge aggirata

legge modelle troppo magre

Fatta la legge, trovato l’inganno si usa dire su italico suolo ma a quanto pare anche in Francia se la cavano bene con l’abilità di aggirare le norme di legge. Non per nulla i francesi si dicono cugini degli italiani. Parliamo della recente legge promulgata per combattere l’anoressia e i messaggi scorretti che partono dalle passerelle e dalle modelle magrissime.

All’inizio del mese in Francia è stata approvata una legge contro le modelle troppo magre che impone alle agenzie di casting di verificare l’indice di massa corporea e impedire a chi risulta sottopeso di comparire in passerella. Una giornalista dell’Observer ha però condotto una puntuale inchiesta che ha svelato come si siano già trovate le scappatoie per aggirare la legge, sfuggire ai controlli e continuare a lavorare come prima.

La giornalista spiega di aver parlato con una modella che ha partecipato all’ultima settimana della moda spagnola subito dopo l’approvazione della legge sulle modelle troppo magre, che le ha detto:

“Ho partecipato alla fashion week in Spagna dopo che avevano approvato la legge e le agenzie avevano trovato una scappatoia. Ci hanno dato lo Spanx da riempire con sacchetti pesati, quindi anche le ragazze più magre potevano avere un peso considerato sano sulla bilancia. Le ho viste mettersi anche i pesi nei capelli.”

Di contro la giornalista porta l’argomentazione di modelle magrissime per costituzione che hanno un BMI sotto la media richiesta della legge francese ma non sono né anoressiche né denutrite. A dimostrazione del fatto che la legge era necessaria ma da sola, e posta in questi termini, non solo non argina il problema ma non lo affronta neanche nel modo più corretto, organico e completo.

“La moda ha bisogno di regolamentazione” – continua la giornalista – “ma i legislatori dovrebbero concentrarsi non sui corpi dei lavoratori, bensì sui posti di lavoro.”

Per esempio molte modelle giovanissime, spesso minorenni, sono ancora nella fase della pubertà, il loro corpo sta cambiando e l’indice di massa corporea stabilito dalla legge non è correttamente applicabile.

Photo Credits | catwalker / Shutterstock.com

Lascia un commento