L’Ilva e il fiume rosso diventato virale

“Profondo rosso a Taranto”. No, non è il titolo di un sequel di Dario Argento, troppo impegnato a proteggere la figlia Asia dal Mossad, ma lo strillo di alcuni giornali on line che hanno pubblicato l’immagine di un fiume rosso davanti all’Ilva. La “pozzanghera rossa” che testimonierebbe l’eccessiva presenza di minerali nei pressi dello stabilimento non è la prima volta che appare sui social network: facendo una breve ricerca, si scopre che un’immagine simile circolava già nel 2013. Stavolta invece è stata la pagina “Solo a Taranto” a diffonderla, assicurando che quella foto è della giornata di ieri, caratterizzata da forti precipitazioni e conseguenti disagi che hanno paralizzato l’intera città di Taranto. Anche in questo caso, però, la principale accusata è diventata l’Ilva, a causa di quell’immagine che ha fatto il giro del web. Soltanto la foto originaria pubblicata dalla pagina “Solo a Taranto” ha collezionato oltre 1200 condivisioni in sole sei ore.
Secondo alcune fonti vicine all’azienda, l’area in cui si è verificato il fenomeno è completamente impermeabilizzata e circoscritta da appositi cordoli che hanno la funzione di prevenire potenziali sversamenti di materiale residuo che può depositarsi durante le operazioni di carico-scarico”.
L’azienda quindi si è attivata subito per far fronte all’emergenza, riscontrando però notevoli difficoltà a causa dell’eccessivo accumulo d’acqua. Le stesse difficoltà, peraltro, che hanno contribuito a paralizzare l’intera città, a partire dalla viabilità.
La stesse fonti vicine all’azienda fanno sapere che a causa dei fenomeni atmosferici particolarmente intensi che hanno insistito su Taranto negli ultimi giorni, l’acqua si è accumulata in quantità straordinaria.
Già nel fine settimana, l’azienda si è attivata tempestivamente richiedendo l’intervento di una ditta autorizzata per aspirare l’acqua in eccesso. Nella sola giornata di oggi ne sono state rimosse circa 100 tonnellate. L’attività di rimozione e monitoraggio sta continuando e proseguirà anche nelle prossime ore.

Lascia un commento