IMU e TASI, le tasse sulla casa da pagare entro il 16 dicembre

tasi e imu

Il 16 dicembre è il termine ultimo per il pagamento di due tasse sulla casa che molti contribuenti considerano un vero e proprio incubo visto che la scadenza è il 16 dicembre e questo vorrebbe dire vedersi polverizzare la tredicesima da una piccola montagna di tasse. 

La scadenza

È partito il conto alla rovescia per il pagamento del saldo delle tasse sulla casa. Una data da segnare bene sul calendario perché, sarà l’ultima volta che i contribuenti dovranno pagare la TASI a seguito dell’abolizione delle imposte sull’abitazione principale, prevista da gennaio.

In caso di immobili di lusso, ossia iscritti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, però, l’IMU è comunque dovuta, anche se con aliquota ridotta e detrazioni. Le stesse regole previste per la prima casa si applicano alle sue pertinenze, una per ciascuna delle categoria C/2, C/6, C/7, ossia cantine o soffitte, box, posti auto scoperti.

Gli importi

Sugli importi scatta il dilemma perché più che un calcolo quello di dicembre si configura come un rompicapo. Se infatti l’anticipo di giugno era stato calcolato con le aliquote del 2014, adesso bisognerà tenere conto delle aliquote deliberate nel 2015 per il pagamento del saldo.

I contribuenti dovranno collegarsi per tanto al sito del Comune o spulciare le corrispondenze sul sito del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia.

Proprietari e inquilini

Come spiega il sito del Dipartimento delle Finanze:

La TASI è dovuta dal titolare del diritto reale e, nel caso in cui l’immobile sia occupato da un soggetto diverso da quest’ultimo, anche dall’occupante (nella misura, stabilita dal comune, compresa tra il 10% e il 30% dell’imposta complessivamente dovuta).

Il versamento

Il versamento dell’imposta dovrà essere fatto tramite F24 inserendo il codice del proprio comune e il codice tributo legato al saldo dell’imposta che s’intende liquidare. Su Riscotel potete effettuare il calcolo dell’imposta inserendo i dati dell’immobile e quelli del Comune. Il sistema è in grado di fornire anche uno schema dell’F24 da pagare.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento