Esiste l’amore impossibile?

coppia mangia insieme

Esiste un amore davvero impossibile? E’ una domanda che si pongono molte più persone di quelle che crediamo. E la risposta, per quanto vorrebbe essere totalmente positiva, non è semplice affatto. Perché se è vero che volere è potere, tante volte accadono delle cose che è impossibile rivolgere a proprio favore.

 

I rapporti nascono e finiscono, e l’amore spesso e volentieri non basta per tenere insieme due persone: questa è una realtà di cui tutti siamo coscienti. Ma esperienza e film di ogni sorta ci hanno insegnato che vi sono delle situazioni nelle quali la buona riuscita del rapporto dipende dall’altra persona e dal suo impegno. Un amore impossibile? Quello con chi ha venduto e continua a vendere la sua vita alle dipendenze da stupefacenti. In quel caso non c’è scampo. Si può competere? Difficilmente. Si può lottare e solo se l’altra persona decide di mettercela tutta per salvarsi. L’amore impossibile è quello per il quale non possiamo fare nulla. Quello per il quale qualsiasi cosa facciamo non c’è lieto fine. Ed attenzione: una malattia non rende un amore impossibile. Forse lo approfondisce, ma non nega la stessa esistenza del sentimento.

Si può far diventare possibile un amore impossibile? Sarebbe davvero bello poter rispondere positivamente. Ci si può provare se si pensa che l’altra persona provi qualcosa di forte ma non sappia come uscire dalla gabbia che rende il rapporto invivibile sotto ogni punto di vista. Ma è necessario comprendere, in questo caso più che mai, quando dire basta per il proprio bene.

 

Lascia un commento