Come scegliere insieme il contraccettivo giusto

pillola-anticoncezionale

Essere una coppia non deve portare automaticamente a far cadere le “difese” contro le gravidanze non pianificate: scegliere insieme il contraccettivo giusto diventa un passo obbligato per poter vivere il sesso tranquillamente e senza problemi.

La scelta di elezione, almeno in linea teorica, dovrebbe essere il preservativo: è senza dubbio uno dei più sicuri da utilizzare e non solo evita che possiate rimanere incinte, ma vi protegge da numerose malattie. Qui, anche se uno non vorrebbe, entra in gioco un problema di fiducia: siete entrambi puliti? Nessuna malattia a trasmissione sessuale all’orizzonte? Se ne avete parlato ed avete fatto i dovuti controlli, si può pensare di utilizzare un metodo di contraccezione alternativo come la pillola.

In questo caso la decisione sta a voi donne : dovete verificare se si tratta di qualcosa che fisicamente siete in grado di sopportare e gestire. Scegliere il contraccettivo giusto in una coppia è importante. I figli sono sempre una benedizione scesa dal cielo, ma bisogna essere realisti: se il momento e la persona non sono quelli giusti, non si può prendere a cuor leggero una gravidanza e mettere al mondo un bambino. Questo lo sottolineiamo per farvi comprendere che prendere le giuste precauzioni fino a che non si decide di avere un figlio non è una limitazione che vi imponente ma un modo per rispettare voi stessi ed il vostro corpo.

Scegliete quindi il metodo di contraccezione che più si adatta a voi e fate del sesso sicuro fino a che non sarete pronti a dare alla luce una nuova vita.

Lascia un commento