Come pulire gli addobbi e l’albero di Natale

Natale

È arrivato il momento di pensare all’albero di Natale ma chissà dove avete riposto gli addobbi e l’albero stesso. Prima di metterli di nuovo in bella vista, sarà necessario dare loro una bella pulita e una spolverata. Ma in che modo potete operare per evitare di rovinarli?

In genere le decorazioni, una volta smontato l’albero, finiscono in uno scatolone che poi è riposto in cantina o in soffitta. L’albero stesso, essendo il più delle volte in materiale sintetico, è smontato, imbustato e riposto. È più pratico, dura più a lungo ed esattamente come gli addobbi, nei mesi caldi accumula un bel po’ di polvere.

Preparare lo spazio

La prima cosa da fare è disporre della carta di giornale sul pavimento e poi tirare fuori tutti i pezzi da assemblare e tutti gli addobbi. Mettete gli oggetti ben separati tra loro e munitevi di bomboletta ad aria compressa.

La pulizia dell’albero

Questo può essere spolverato ma anche pulito più a fondo degli addobbi. Per cui anche se con la bomboletta d’aria compressa avete eliminato la polvere, adesso c’è la fase due: preparate una miscela con acqua e un po’ di gocce di sapone di Marsiglia. Inumidite un panno spugna e agite sui rami senza sfregare e rovinarli troppo.

La pulizia degli addobbi

Se non siete ancora soddisfatti di come avete pulito gli addobbi, dopo la bomboletta ad aria compressa potete insistere con un pennellino a setole morbide. Se avete ghirlande e palline semplici potete anche pensare d’immergerle in una soluzione di acqua tiepida e aceto bianco ma prima di appenderle ricordate di asciugarle a dovere.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento