Come eliminare le macchie di sangue dai tessuti

187504320

Quando si fa una vita molto attiva, le macchie sui vestiti sono all’ordine del giorno. Nelle circostanze quotidiane, infatti, può capitare di macchiarsi con tante cose diverse: fango, erba, terra, cibi vari, inchiostro, ruggine, olio e chi più ne ha più ne metta. Fra le macchie più difficile da eliminare, però come quelle di origine chimica o il vino rosso, ci sono le macchie di sangue. 

Come togliere le macchie dalle tovaglie

Contrariamente a quello che si può d’istinto immaginare, non è poi così difficile sporcarsi di sangue. Basta solo pensare a quante volte avete medicato le ferite dei vostri figli o nipoti, che non stanno mai fermi e sembrano essere del tutto insensibili a lividi ed escoriazioni. Oppure a chi soffre di epistassi – la perdita di sangue dal naso – o lavora in ambienti in cui è possibile entrare a contatto con tale elemento .

Come eliminare le macchie dai tessuti

La buona notizia è che eliminare le macchie di sangue, anche se più difficile, non è impossibile. Le nostre nonne, infatti, erano brave anche in questo e ora a noi non resta che mettere in pratica gli stessi rimedi.

Le macchie di sangue appena create sono più facili da rimuovere rispetto al sangue secco, quindi il primo consiglio è quello di agire sempre con tempestività anche se il risultato dipenderà anche in parte dal tipo di tessuto coinvolto.

  • Per togliere le macchie recenti utilizzate acqua fredda – non calda – e sapone
  • Per pulire divani o sedili di auto si può usare acqua e amido di mais
  • Per lavare i materassi utilizzate una soluzione di acqua e acqua ossigenata, poi cospargete di borotalco e spazzolate quando sarà asciutto
  • Per le macchie datate si può provare con acqua e bicarbonato, acqua e ammoniaca, acqua frizzante e bicarbonato di sodio e poi procedere al normale lavaggio.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento