La casa green parla italiano – L’Italia trionfa nella bioedilizia a Versailles

RhOME for denCity logo

E’ una delle case più verdi di sempre, ma porta al suo interno anche i colori del tricolore italiano. Si tratta del progetto RhOME for denCity, un progetto di casa ecosostenibile, a basso impatto ambientale, a cui è andata quest’anno la vittoria del Solar Decathlon, da poco conclusosi in Francia a Versailles. 

Il Solar Decathlon è una competizione internazionale di bioedilizia e architettura green, organizzata dal Dipartimento per l’Energia degli Stati Uniti, che ha voluto premiare, tra 10 finalisti, il miglior progetto di edificio ad uso residenziale che rispondesse ai requisiti di efficienza energetica, qualità architettonica e bellezza estetica.

Così le squadre di mezzo mondo si sono messe a lavoro. Tra queste anche la squadra italiana dell’Università di Roma Tre, formata da circa quaranta persone, tra docenti e studenti, coordinata dalla Professoressa Chiara Tonelli. In gara, che si è fisicamente tenuta nei giardini del Re Sole a Versailles, 20 squadre provenienti da 16 paesi del globo.

Alla fine, però, la vittoria è andata al team italiano, per la loro casa a basso impatto ambientale, RhOME for denCity, un concentrato di innovazione, efficienza, bellezza e socialità. Il progetto è stato infatti pensato per riqualificare un quartiere della periferia romana attraverso la costruzione di edifici ad uso residenziale molto confortevoli e dalle grandi doti di risparmio energetico.

La casa, rigorosamente in legno certificato, abbraccia 65 metri quadrati ad alta tecnologia, è dotata di illuminazione naturale e artificiale e di un sistema altrettanto naturale di ricircolo dell’aria interna. L’isolamento termico delle pareti, foderate con sabbia, protegge la casa dagli sbalzi di temperatura, e un set di pannelli fotovoltaici e termodinamici la rendono autosufficiente sotto il punto di vista energetico. Una casa green, anzi, che produce più di quello che consuma.

 

Lascia un commento