Biologico, è boom tra le famiglie italiane

biologico

Si è tanto parlato di alimentazione vegetariana e vegana, oggi invece ci occupiamo del biologico. E’ boom tra le famiglie italiane, almeno stando a quanto affermato da una indagine dell’Osservatorio SANA-ICE 2016 “Tutti i numeri del Bio” promosso e finanziato da ICE in collaborazione con BolognaFiere e realizzato da Nomisma con il patrocinio di FederBio e AssoBio.


Nel documento si legge:

15 CIBI SANI CHE FANNO INGRASSARE 

La quota di famiglie italiane che negli ultimi 12 mesi ha acquistato almeno una volta un prodotto alimentare biologico sale dal 69% del 2015 al 74% del 2016. Questo significa che in Italia più di 7 famiglie su 10 (circa 18 milioni di nuclei familiari) hanno acquistato una volta nell’ultimo anno almeno un prodotto biologico. Assieme al numero di famiglie acquirenti, cresce la spesa destinata al bio che rappresenta il 3,1% del totale della spesa alimentare (contro l’1,9 % di tre anni fa). Chi prova bio si affeziona facilmente: il 90% dei consumatori ha iniziato ad acquistare questi prodotti almeno 2/3 anni fa; il 25% ne consuma con grande regolarità (ogni giorno o quasi) o almeno una volta alla settimana (43%)

 CONCEPIMENTO A RISCHIO SE IL PARTNER È VEGETARIANO

A influenzare la scelta di comprare bio sono alcuni fattori: l’elevato grado di istruzione per esempio, oppure il reddito medio alto delle famiglie che preferiscon acquistare prodotti biologici. Ancora, tra i fattori che determinano un maggiore “affetto” verso il biologico anche la scelta di affidarsi a una alimentazione vegetariana o vegana. E ancora, fanno ricorso al biologico anche quelle persone che, a causa di una malattia, devono fare particolare attenzione all’alimentazione (da qui la scelta di puntare sul biologico).

Foto | Thinkstock

Lascia un commento