Ansia e aggressività, è colpa dello smog

smog

Lo smog rende ansiose e aggressive: è quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università del Cairo, in Egitto, e pubblicato sulla rivista scientifica BMC Physiology. Ansia e aggressività sarebbero dunque strettamente collegate all’inquinamento ambientale che sta aumentando sempre più.

Proprio per l’aria non pulita che respiriamo, il nostro cervello sarebbe più soggetto a mettere in atto comportamenti aggressivi. Le sostanze chimiche e i gas di scarico, inoltre, provocherebbero stati d’ansia più marcati, così come sottolinea Amal Kinawy che ha coordinato lo studio arrivando ad affermare che ansia e aggressività siano determinate dallo smog.

L’intensificarsi dell’aggressività può essere un rischio elevato per i milioni di persone che ogni giorno, nel mondo, sono esposti all’aria inquinata dai fumi delle automobili. Inoltre,  i gas di scarico provocherebbero anche un aumento importati degli stati ansiosi

Insomma se vi sentite eccessivamente nervose e ansiose perdonatevi: potrebbe non essere colpa vostra ma dell’aria che respirate e che influenzerebbe in negativo il vostro stato d’animo (e voi non potete farci niente se non arrendervi all’idea di essere un po’ più suscettibili del solito). E’ ovvio che la ricerca effettuata dai ricercatori egiziani dimostra solo una certa incidenza dello smog su aggressività e ansia ma non rappresental’unica verità in proposito: insomma ansia e aggressività potrebbero essere determinate anche da altre condizioni specifiche che non necessariamente hanno a che fare con l’inquinamento ambientale che, per forza di cose, purtroppo, caratterizza il mondo nel quale viviamo.

Il consiglio, quando vi sentite più nervose del solito, è sempre lo stesso: respirate a fondo!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento