Emma Watson, libri femministi nella metro di New York in risposta a Trump

emma watson libri femministi

Da inizio Novembre Emma Watson ha lanciato sui social un’iniziativa molto bella lasciando nella metropolitana di Londra alcuni libri con tanto di dedica firmata. Ha suscitato interesse e curiosità non solo per il furtivo aggirarsi tra i tunnel della metropolitana, disseminando libri qua e là e sorprendendo le persone con la sua presenza, ma anche per la scelta dei titoli stessi.

emma-watson-libri-londra

Si tratta di copie di “Mom & Me & Mom” di Maya Angelou, un’autrice che la Watson ha scelto di promuovere tramite il suo club del libro femminista su GoodReads e con il sostegno di Books on the Underground, un gruppo composto da persone che due volte al mese lasciano libri nella metropolitana incoraggiando chi li trova a leggerli e rimetterli in circolazione.

Fin qui la cronaca di quel che è successo in Inghilterra, opportunamente documentato e diffuso sui social network e prontamente ripreso da tutti gli attoniti fan che si sono ritrovati faccia faccia sulle scale mobili con l’amatissima Hermione Granger.

emma-watson-libri-londra_2

L’attrice tuttavia non veste più da tempo i panni della giovane strega talentuosa di Harry Potter, ha invece dimostrato di essere una donna impegnata sul fronte dei diritti delle donne e la parità femminile e per la stessa causa si batte – a modo suo, e con grande garbo – anche tramite l’iniziativa del club del libro. Ma non è finita qui.

Subito dopo l’elezione di Donald Trump alla Presidenza degli Stati Uniti d’America Emma Watson ha ritenuto necessario proseguire la sua campagna spostando l’iniziativa da Londra a NewYork. Il nuovo Presidente è stato criticato da più parti anche per alcune delle sue forti dichiarazioni a proposito delle donne ed Emma Watson ha perciò deciso di diffondere il libro già distribuito a Londra anche nella città americana.

Maya Angelou, autrice del volume nascosto qua e là tra i tunnel newyorchesi, è stata una importante figura del movimento femminista americano. Leggerla e diffonderne le idee è la migliore risposta che le donne americane possano dare alle dichiarazioni sessiste di Trump.

Photo | Emma Watson/Facebook/Twitter

Lascia un commento