Terrazzo piccolo? Nessun limite al buon gusto nell’arredamento

shutterstock_272306564

Anche se arredare un terrazzo piccolo sembra più un’impresa titanica che un piacere, bisogna considerare che ci sono tantissime soluzioni per rendere questo spazio esterno gradevole e adatto ad accogliere cene e riflessioni con il fresco della sera. 

Il terrazzo, soprattutto in estate, è molto vissuto ma bisogna godere di ogni centimetro quadro di questo posto soprattutto se è minuscolo. Lo spazio esterno può essere utile e funzionale, per il consumo dei pasti ma anche il relax e la lettura di un buon libro.

Si capisce bene che deve avere una seduta comoda e funzionale e anche un bel tavolino dove sia possibile ospitare almeno un’altra persona. Insomma, in compagnia si può godere ancora meglio di uno spazio fresco, di questa oasi del rilassamento.

Se volessimo rendere un terrazzo piccolo simile ad un angolo di paradiso dovremmo partire essenzialmente dal pavimento e privilegiare l’installazione dei quadrotti di legno che sostituendo le classiche mattonelle ci tengono alla larga dal caldo. In genere si tratta di elementi semplici e ad incastro.

Poi bisogna passare agli aspetti funzionali, quindi alla scelta delle decorazioni, delle piante e di eventuali scaffalature che dovranno sfruttare l’altezza del terrazzo. Se possibile e se necessario anche sollevare la ringhiera con un riparo fatto di cannucce e piante rampicanti vi garantirà un isolamento che per chi sceglie il relax è auspicabile.

Infine i complementi d’arredo. Il tavolo ci piace pensarlo tondo o quadrato, basta che sia sufficiente per due persone. Non scegliere i complementi in plastica vuol dire rifugiarsi nel buon gusto. Con i quadrotti di legno farebbero il paio gli elementi in ferro battuto. Un tocco anche bohémien che di certo non guasta.

Photo Credits | Laborant / Shutterstock.com

Lascia un commento