7 consigli per stirare senza ferro da stiro

ThinkstockPhotos-499452746

Avere sempre i capi stirati e in ordine è l’aspirazione di moltissime donne che poi, purtroppo, sono assorbite dalle faccende domestiche e maledicono il momento – sempre tardivo – in cui sono venute a conoscenza dei trucchi per stirare senza ferro da stiro. Giochiamo d’anticipo svelandovi questi 7 fondamentali suggerimenti. 

Potete rimuovere le pieghe dagli abiti anche senza utilizzare il ferro da stiro ma soltanto mettendovi un attimo a pensare a tutte quelle cose che si possono fare in fase di lavaggio dei tessuti e quando gli stessi tessuti sono messi ad asciugare.

Ridurre la centrifuga

Ridurre la centrifuga contribuisce a far uscire i panni meno stropicciati dalla lavatrice. Qualora possiate regolarla, fate in modo di non superare mai i 600 giri.

Stendere per bene i panni

Quindi pensate anche al posizionamento corretto delle mollette in modo che non lascino i segni. Non stringetele troppo e magari, per camicie, abiti e maglioni, usate le grucce.

Sfruttare i cubetti di ghiaccio

Un consiglio per chi ha l’asciugatrice: inserire un cubetto di ghiaccio insieme al capo da asciugare contribuisce a formare il vapore che può ammorbidire le pieghe.

Stendere in bagno

Vicino alla doccia appena usata in modo che il vapore contribuisca a stendere le pieghe dei vestiti. Basteranno 15 o 20 minuti per la vostra impresa.

Usare il fondo di una pentola

Fate riscaldare un po’ d’acqua, per qualche minuto, in una pentola e poi, svuotata dell’acqua calda, usate il suo fondo per stirare. Un metodo alternativo ed economico al classico ferro da stiro.

Usare l’asciugacapelli

In caso di emergenza inumidite le pieghe dei vestiti e poi passateci con l’asciugacapelli. In men che non si dica tutto sarà come stirato.

Piegare e appiattire gli abiti

Sfruttando un peso. C’è chi addirittura usa il materasso. Un sistema che sfrutta la forza di gravità e rende molto meno stropicciati i vostri abiti.

Photo Credits | ThinkStock

Lascia un commento