In Australia si potrà scegliere il sesso del neonato, lo sapevate?

In Australia le coppie potranno scegliere il sesso del neonato e non affidandosi a metodi poco scientifici o alla fortuna legate all’interpretazione corretta del calendario cinese. In Australia questa possibilità di scelta nasce dalla volontà eugenetica di ridurre al minimo la trasmissione delle malattie ereditarie. 

Il governo australiano si sta interrogando sulla possibilità di far scegliere ai genitori che optano per la fecondazione in vitro, il sesso del nascituro. In questo modo oltre a programmare una gravidanza si potrà eliminare la sorpresa legata alla scoperta del sesso del bambino.

E a niente serviranno i discorsi su posizioni sessuali e periodi giusti per il concepimento, In Australia il National Health and Medical Council sta studiando la fattibilità pratica della scelta del sesso del bambino trascurando la discussione sui problemi etici. In questo momento, bisogna ricordarlo, in Australia si può già scegliere il sesso del bambino per motivi medici, ad esempio per evitare la trasmissione di una malattia genetica.

Le coppie australiane naturalmente adesso vogliono ampliare le loro scelte ed imitare quello che già accade in altri paesi dove molte di loro si recherebbero già. In Israele ad esempio la legge garantisce a chi ha già 4 figli dello stesso sesso di scegliere il sesso del quinto figlio.

I problemi etici tuttavia rimangono e come spiega una ricercatrice dell’Università di Sydney che ha studiato il fenomeno dal punto di vista sociologico, le coppie non hanno in mente soltanto il sesso del nascituro ma un particolare tipo di bambino o di bambina. In più in questo modo, in futuro, si potrebbe conferire al sesso del bambino una rilevanza superiore a moltissimi altri aspetti.

Che tipo di società prefigura una legge come quella australiana?

Lascia un commento