Abandoned Love, la voce dei cuori spezzati su Tumblr

abandoned-love

Abandoned Love è il nome di un progetto firmato da Peyton Fulford, fotografa e artista digitale ventenne che dalla Georgia, negli Stati Uniti, dà voce ai cuori spezzati e agli amori finiti. La serie fotografica che porta il titolo evocativo ha trovato spazio su Tumblr e riporta espressioni di amori perduti raccolte in tutto il mondo.

Sono pensieri privati, pagine di diario, sms che la gente da ogni angolo del pianeta manda all’artista perché dia spazio ai sentimenti a volte rancorosi e altre volte solo feriti delle persone che hanno perduto un amore o, peggio, la fede nell’amore.

L’idea è stata ispitata dal progetto Learning to Love You More di Miranda July e Harrell Fletcher e dalla serie Please Don’t Leave Me di Klaudija Visockyte. A quanto pare la questione degli amori perduti è materiale d’elezione non solo per i cantanti che ne traggono canzoni struggenti ma anche per gli artisti digitali.

Abandoned Love è un modo per dire ti amo a chi ci ha fatto male, per gridare al mondo il nostro dolore quando siamo rimaste sole, per chiedere comprensione e un po’ di incoraggiamento. Ma in forma anonima perché così è molto più facile. Anche se a quanto pare sono le donne a lasciare più spesso gli uomini, pare che siano sempre loro quelle a soffrire di più.

Così Peyton Fulford ha raccolto le loro parole, le ha appese in forma di festone davanti a porte, finestre e muri dai colori accesi e le ha fotografate per mostrarle a tutto il mondo. Spiegando:

“Di solito sui festoni celebrativi si trovano solo frasi felici, io ho voluto sostituirle con frasi più tristi e realistiche che di solito non trovano spazio.”

Al posto di “Bentornato a casa” o “Buon compleanno” ci sono dunque “Ho combinato un casino ma ti amo” oppure “Amarti è faticoso.” Lui forse non lo saprà mai ma liberarsi di un peso tirando fuori quello che ci stringe il cuore sappiamo bene quanto sia utile.

Photo Credits | Tumblr

Lascia un commento