Enti e personaggi famosi invitano a votare Orvinio al concorso ‘I Luoghi del cuore’

Orvinio, un piccolo comune in provincia di Rieti, sta facendo parlare di sé per essere candidato al concorso “I Luoghi del cuore”, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Riflettori accessi su questo piccolo borgo, considerato uno dei più belli d’Italia, da quando la sua candidatura è diventata ufficiale. Il primo a visitare Orvinio è stato Vittorio Brumotti inviato di Striscia la Notizia, che durante il tour in bicicletta alla scoperta dei numerosi luoghi del FAI, ha fatto tappa nel comune reatino.

Il viaggio di 19 giorni del volto noto della TV, nonchè campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™ grazie ad incredibili imprese sportive, è sostenuto da Intesa Sanpaolo.

Gli stessi cittadini si sono mobilitati sui social, in particolare su Facebook, facendo diventare virale l’invito a votare per Orvinio. I gruppi pubblici più attivi su facebook sono “Tutti quelli di Orvinio”, “Orvinio Rieti” e “Proloco di Orvinio”.

A fianco di Orvinio si schiera pure Nicola Porro, vicedirettore del Il Giornale e conduttore televisivo, che su twitter pubblica una foto del paese e scrive “Orvinio in provincia di Rieti votiamolo come luogo del cuore del @fai”.

A sostenere fortemente questa candidatura anche Data Stampa, Media Agency che fornisce servizi di media monitoring in tempo reale alle più grandi realtà istituzionali ed aziendali del paese, che lo considera come borgo ideale dove “coltivare l’ozio, nel senso dell’otium romano”.

Fino al 30 novembre si può votare per Orvinio cliccando sul link https://www.fondoambiente.it/luoghi/citta-di-orvinio?ldc, oppure tramite l’app del FAI o nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Il bene che avrà ottenuto più voti riceverà un contributo di 50mila euro, il secondo 40mila, il terzo 30mila. I contributi verranno utilizzati per progetti di recupero e restauro.

Orvinio si trova nel cuore del Parco regionale dei Monti Lucretili, una riserva naturale posta sulla dorsale calcarea del pre-Appennino laziale, esteso per 18 mila ettari e in parte incontaminato. È una zona di notevole interesse storico e naturalistico, che merita di essere visitata anche solo per un fine settimana.

La posizione panoramica gli arriva dai suoi 840 metri di altitudine, che insieme al Castello dei marchesi Malvezzi-Campeggi, alle numerose chiese, alle viuzze, alle case in pietra e a tante altre peculiarità, ci invoglia a votare per Orvinio e subito dopo a vedere dal vivo le bellezze che questo borgo medievale ci riserva.

Lascia un commento