Man Ray, arriva in Italia la mostra dedicata all’icona Dada

noire et blanche

(Noire et blanche, Man Ray)

Dal 13 settembre all’11 gennaio 2015 Villa Manin (Passariano di Codroipo – Udine) ospita una mostra dedicata a Man Ray, autore di alcune delle opere più celebri del XX secolo.

A cura di Guido Comis e Antonio Giusa, la mostra illustra la straordinaria inventiva del fotografo, pittore e autore di film sperimentali, attraverso più di trecento delle opere presenti che permettono di narrare la sua lunga e straordinaria carriera divisa tra Europa e America.

Il vero nome di Man Ray era Emmanuel Radnitsky, figlio di immigrati russi di origine ebraica. Prima della fotografia, la sua vera passione era stata la pittura, influenzata dall’incontro con l’avanguardia americana. Nel 1921, Emmanuel arriva a Parigi, dove l’amico Marcel Duchamp lo introduce nell’ambiente dadaista e il suo nome cambierà in Man Ray (uomo raggio), adeguandosi all’immaginario dell’avanguardia parigina. “Non esiste essere avanti rispetto ai tempi: i tempi sono sempre indietro“, sarà il suo motto. Nascono così il metronomo e i rayograph, una scoperta casuale che lo porterà alla notorietà in tutto il mondo. Man Ray riuscirà a fotografare l’anima delle cose senza usare la macchina fotografica, posizionando l’oggetto tra la fonte luminosa e la carta sensibile.

Nel 1924 nasce ufficialmente il surrealismo e proprio Man Ray sarà considerato il primo fotografo surrealista. La sua creatività, però, si esprime anche nei film sperimentali girati in quegli anni: Retour à la raison, Emak Bakia, Les Mystères du Chateau du dé, Etoile de mer, oggi considerati fra i capolavori della cinematografia surrealista.

Durante il periodo di apertura della mostra a Villa Manin sono in programma le proiezioni dei film Retour à la raison, Emak Bakia e Etoile de mer con le musiche originali composte da Teho Teardo.

Foto | Man Ray Wikipedia

Info | Villa Manin

manray_leviolindingres

Le violon d’Ingres

Indestructible Object_Manray

Indestructible Object (or Object to Be Destroyed)

Lascia un commento