Lavatrice, spiegare come si usa ad un giovane

shutterstock_140458882

Se in casa avete bisogno dell’aiuto dei figli, è meglio che fin da piccoli e giovanissimi, siano istruiti sul funzionamento degli elettrodomestici. Per esempio la lavatrice. Ecco come si può spiegarne il funzionamento anche ad un bambino per avere una casa più organizzata. 

Può capitare di avere bisogno di una mano in casa o può capitare che i giovani vadano molto presto a vivere da soli, per esempio all’università. Per fare il bucato è inutile rintontirli subito sul detersivo fai da te o sui consigli migliori per stendere il bucato in modo da non stirare. La praticità vuole che per prima cosa debbano saper usare correttamente la lavatrice.

Pulite sempre la vaschetta del detersivo

Questo è il primo consiglio che dovete dare ai ragazzi affinché la manutenzione di questo elettrodomestico importantissimo sia fatta per bene. Per cui consigliate loro di munirsi di un bicchiere di aceto, di uno spazzolino e di una bacinella d’acqua. La vaschetta smontata va messa nell’aceto e lo spazzolino deve essere usato per togliere gli accumuli di detersivo.

Pulite la guarnizione dell’oblò

Questo serve ad evitare le perdite d’acqua. Anche questa operazione può essere completata con successo usando una spugnetta e un po’ di aceto bianco.

Pulite il filtro

Per pulire il filtro bisogna trovare lo sportellino sul fronte della lavatrice e facendo attenzione alla fuoriscita d’acqua, togliere il filtro e pulirlo sotto il getto d’acqua corrente. Al massimo con una spazzola si possono togliere i residui più ostinati ma niente più.

Dividete i panni e scegliete il programma

A questo punto dovete dividere i panni almeno in tre gruppi: bianchi, colorati chiari e colorati scuri per la scelta del programma coretto da usare per il lavaggio. Se siete incerti sulla classificazione potete sfruttare anche le indicazioni delle etichette dei capi che sapranno dirvi se un abito va lavato a 30, 40, 60 o 90 gradi e soprattutto se può essere centrifugato.

Dovete poi escludere dal lavaggio in lavatrice: blazer, abiti importanti, decori, pizzi pregiati e pellicce. In generale potete regolarvi come segue:

  1. lenzuola, asciugamani, tovaglie, camicie di cotone, camici da lavoro e grembiuli a 60°
  2. sintetici, colorati, scuri, cuscini, scarpe e pile a 40°
  3. lana, seta, pizzo, lingerie e coperte a 30°.

Photo Credits | Kalcutta / Shutterstock.com

Lascia un commento